PSYCHORDS SAVE MY SANITY è il disco di debutto del punk trio

Dopo l’adrenalinico concerto al Rebellion Festival in Inghilterra dello scorso 4 agosto, e relativa pubblicazione del disco per il mercato britannico, le 3 riot grrrls milanesi sono pronte a stupire il pubblico italiano con il loro primo full lenght, a 2 anni di distanza dall’omonimo EP. Il disco, volutamente registrato in presa diretta ai RecLab Studios di Larsen Premoli, è un inno alla liberta, quale salvifica via d’uscita dal sistema, verso la propria strada. SAVE MY SANITY, già disponibile su tutti i migliori digital store, sarà presentato dal vivo per la prima volta in Italia il 13 ottobre nel release party ufficiale al Rock N Roll Club di Rho.

BIO

Le Psychords sono Violet Burns (voce e chitarra), Gio Highlander (basso e cori) e Claudia Lo (batteria), una punk rock band tutta al femminile di Milano. Il gruppo nasce nel 2011 composto da cinque elementi, ma è nel 2014 che diventa progetto concreto, come trio e con la formazione attuale. Le ragazze decidono immediatamente di comporre la loro musica, fortemente ispirata alla prima, storica ondata punk. Nel novembre 2014 pubblicano il singolo con video “I wanna live like Joey Ramone”, con il quale si fanno notare subito all’estero. In seguito si concentrano sulla composizione e sulla registrazione del primo EP: “Psychords”, uscito nel novembre 2015 per la label inglese Headcheck Records. Il lavoro lancia le ragazze nel Regno Unito, con un tour nel 2016 che le porta a suonare anche allo storico “The Unicorn Camden Live” di Londra e al famoso “Rebellion Festival” a Blackpool (Manchester) tra le nuove proposte. Poi è la volta dell’Italia: a Milano salgono sui prestigiosi palchi dell’”Estathè Market Sound” e del “Milano Rugby Festival”, in occasione dello “Strummer Calling Festival”, evento dedicato alla memoria di Joe Strummer, leader dei Clash. L’esibizione vale alle ragazze una bella pubblicazione sul sito di “Rolling Stones Italia”. Parallelamente, la loro musica viene notata ed apprezzata dalla label statunitense Outloud! Records che decide di distribuire il loro EP in America.  Nei primi mesi del 2017 le ragazze aprono per Flacopunx (ex Punkreas) al Bloom di Mezzago e sono riconfermate per la nuova edizione del “Rebellion Festival”, questa volta sul palco principale. Cariche di questi successi, le tre riot grrrls tornano con il nuovo attesissimo album anticipato dai singoli e video “Save My Sanity” e “Slave” e con tour internazionale che le porterà per la quarta volta sui palchi inglesi oltre che in Italia e in altre nazioni europee.

***

 “Giovani, coraggiose, ribelli e carismatiche: tre guerriere con una forte personalità e forte impatto dal vivo. Credibili, in ogni senso. Hanno fegato queste Psychords!”

Ondalterativa

 

“Italiane, attraenti, ma soprattutto con un sound fottutamente buono”!

It’s All About That Music (USA)

 

“Psychords: pura dinamite!”

Uber Rock (UK)