PRIMO MAGGIO 2018 – il Contest per Nuovi Artisti

Attraverso il Contest 1M NEXT, il Concerto del Primo Maggio intende selezionare un minimo di n°3 Artisti che verranno invitati ad esibirsi durante il Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

 

Il vincitore assoluto del contest 1M NEXT avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un percorso di crescita e visibilità.

 

Il contest 1M NEXT è ideato e prodotto da iCompany, la società organizzatrice del Concerto del

Primo Maggio 2018. Segue Regolamento.

REGOLAMENTO

 

A partire da Lunedì 4 dicembre 2017 è indetto 1M NEXT 2018, il Contest per artisti emergenti che porterà i finalisti selezionati ad esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma.

 

Al Contest possono partecipare tutti gli Artisti che non abbiano già sottoscritto contratti di management in esclusiva con primarie agenzie di settore.

 

Le iscrizioni saranno aperte a partire da Lunedì 4 dicembre 2017 e verranno chiuse alla mezzanotte di Venerdì 23 febbraio 2018.

 

Sono ammessi tutti i generi musicali. Non sono ammesse “cover”. L’iscrizione è completamente gratuita.

 

1M NEXT 2018 selezionerà un minimo di n°3 Artisti che si esibiranno durante il Concerto del PRIMO MAGGIO 2018. Nel corso dell’evento sarà proclamato il Vincitore assoluto del Contest 2018. La selezione avverrà come di seguito descritto.

ISCRIZIONE: dal 4 dicembre 2017 al 23 febbraio 2018

 

Le iscrizioni avverranno esclusivamente online.

 

Ogni artista potrà partecipare al contest compilando il form d’iscrizione sul sito www.primomaggio.net/1mnext

 

Verranno richiesti i seguenti materiali:

 

  • Nome Artista con indicazione dei contatti di almeno un referente (telefoni + email)

 

  • Breve biografia dell’Artista (massimo 600 caratteri)

 

  • N° 2 fotografie digitali dell’Artista in alta risoluzione

 

  • Link a sito ufficiale e pagine social dell’Artista

 

  • Link YouTube del video relativo al brano che si intende iscrivere al

 

  • Link YouTube ad ulteriori n°2 video rappresentativi del progetto

 

Nota: I video potranno essere presentati sia in forma live (presa diretta) che in forma videoclip.

Saranno considerati validi anche video a immagine statica.

 

 

 

PRESELEZIONE: dal 19 febbraio al 5 marzo 2018

 

Il materiale artistico verrà pre-selezionato attraverso la valutazione insindacabile dalla Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio.

A seguito di questa valutazione preliminare, entro il 12 marzo 2018 verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alle fase successiva.

 

Gli artisti selezionati saranno tenuti (pena l’esclusione) ad inviare all’organizzazione del Contest il Videoclip del brano in gara (in formato .mp4 oppure .mov ) entro e non oltre il giorno 17 marzo 2018.

 

I videoclip inviati dagli artisti in gara saranno caricati sul portale www.primomaggio.net/1mnext e parteciperanno alla successiva fase del contest.

 

 

 

VOTAZIONI ON-LINE e VOTO DELLA GIURIA DI QUALITA’: dal 12 al 27

marzo 2017

 

Gli Artisti pre-selezionati saranno quindi presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.primomaggio.net/1mnext.

 

Dal 12 al 27 marzo 2018 il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’Artista preferito. Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza.

 

La valutazione finale del singolo Artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare web inciderà per il 30% della valutazione finale e la Giuria di Qualità avrà invece peso pari al 70%.

 

Il 29 marzo 2018 verranno pubblicati i voti del Web e della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati gli artisti semifinalisti del contest 1M NEXT 2018.

ESIBIZIONI DAL VIVO: tra l’1 e il 30 aprile 2018

 

Gli Artisti selezionati tra i semifinalisti del Contest, saranno convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di aprile 2018.

 

I luoghi, i modi e i tempi di svolgimento delle suddette esibizioni live saranno a totale discrezione dell’organizzazione che provvederà a comunicarli per tempo ai diretti interessati.

 

Durante le Esibizioni dal vivo sarà sempre presente una Giuria di qualità scelta dall’Organizzazione a suo insindacabile giudizio.

 

La Giuria di qualità presente durante le esibizioni dal vivo avrà il compito di scegliere gli Artisti che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2018.

 

Il vincitore assoluto del contest sarà quindi proclamato durante il Concerto del Primo Maggio 2018.

 

Si specifica che i testi dei brani in gara non devono contenere nulla di offensivo verso persone, cose, istituzioni, sessi, religioni, credo di ogni natura. Gli organizzatori hanno la possibilità di escludere tali brani in qualsiasi momento se li riterranno non idonei sotto tale profilo.

 

L’Artista, iscrivendosi al Contest, dichiara l’originalità e la titolarità piena del brano stesso sollevando l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse e alla loro esecuzione.

 

Accetta inoltre di esibirsi dal vivo nei luoghi, nei giorni e negli orari stabiliti dall’organizzazione e afferma di avere pronto un repertorio di musica originale che abbia una durata minima di 20 minuti compreso, obbligatoriamente, il brano presentato al Contest.

Tutti gli artisti semifinalisti avranno diritto all’alloggio e al catering per le sere in cui sarà richiesta la loro esibizione. Sono escluse altre eventuali spese extra quali viaggi, spostamenti e/o rimborsi di ogni genere.

 

L’organizzazione avrà la facoltà di istituire, a margine e ad integrazione dell’intero 1M NEXT 2017, ulteriori premi e menzioni speciali, anche in collaborazione con sponsor e partner, da attribuire agli Artisti in competizione.

 

L’Artista, iscrivendosi al Contest, sottoscrive ed accetta il presente regolamento in ogni suo specifico punto autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome (dell’Artista) al marchio o al nome di un eventuale sponsor o partner per le finalità strettamente legate al Contest stesso.

 

L’Artista, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concede fin da ora il nulla osta, a titolo gratuito, all’inserimento del brano audio/video in concorso all’interno di un eventuale CD/DVD compilation e per tutte le attività connesse alla promozione e allo sviluppo del Contest stesso.

 

L’organizzazione effettuerà registrazioni audio e/o video durante le esibizioni dal vivo e durante le fasi Semifinali e durante il Concerto Primo Maggio 2018. Queste registrazioni potranno essere diffuse in streaming (diretta e/o differita) ovvero potranno essere oggetto di una trasmissione televisiva dedicata che potrà essere diffusa attraverso qualsiasi strumento di comunicazione, nessuno escluso.

 

A tal proposito, gli Artisti partecipanti, nell’accettazione del presente regolamento, concedono all’organizzazione i diritti di utilizzazione delle registrazioni audio e/o audiovisive delle esecuzioni e che potranno avvenire attraverso ogni tipo di tecnologia, attraverso le piattaforme digitali dedicate, attraverso tutti i mezzi di comunicazione e di divulgazione, in formato analogico e/o digitale, riconoscendo inoltre all’organizzazione il diritto di usare pubblicamente e/o di far usare pubblicamente da terzi il proprio nome ed il materiale audio/video/fotografico ad esso associato.

 

 

 

Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.primomaggio.net/1mnext e sarà a insindacabile discrezione dell’organizzazione.