I BOTANICI: IL 4 OTTOBRE ESCE “CAMOMILLA” feat. CHECCO (LO STATO SOCIALE).

«I Botanici sono una band radicale, che fa del suo essere radicale un punto di apertura verso il mondo, cercando di evitare uno sguardo chiuso su sé stesso».
Li ha definiti così Alberto Bebo Guidetti, militante de Lo Stato Sociale e, in questo caso, producer della nuova scommessa di casa Garrincha Dischi.

Il trio di Benevento si appresta a ripartire in tour per promuovere “Origami“, secondo full-lenght album in uscita il prossimo 8 ottobre anticipato dal lancio del nuovo singolo “Camomilla“.

Dopo “Mattone” e “Nottata“, “Camomilla” è il terzo brano scelto per raccontare un disco nato in un momento di profondi cambiamenti nella vita dei tre musicisti, pronti a ricominciare – ancora una volta insieme – dal capitolo zero.

Il singolo esce ufficialmente su tutte le piattaforme digitali il 4 ottobre ed è cantato insieme a Francesco Checco Draicchio, altro pezzo de Lo Stato Sociale pronto a credere nel progetto:  «Ci avevano chiesto una partecipazione come Lo Stato Sociale per un loro brano, a noi altri forse sembrava naturale l’andassi a cantare io. E così effettivamente è stato. Naturale. Un po’ come è naturale ritornare nei luoghi in cui tutto è cominciato e ritrovarsi, contro ogni pronostico, divertiti e a proprio agio».

I Botanici presentano “Origami”  in anteprima assoluta live il 12 ottobre presso il Covo Club di Bologna, in una serata che già si preannuncia come una grande festa grazie agli opening di Endrigo e Lagoona e al gran finale con il Garrincha dj set diretto da BEBO ( Lo Stato Sociale)!

I BOTANICI
I Botanici sono Il Ciani, Toni Gas, e si formano a Benevento nel Gennaio 2015. Esordiscono nello stesso anno con una demo di 3 brani a cui segue la registrazione e pubblicazione del primo disco “Solstizio” per Garrincha Dischi.

Girano per l’Italia in tour, continuano a scrivere musica, pubblicano una versione deluxe di “Solstizio” per festeggiarne l’anno di vita e l’esaurimento della prima stampa.

Dopo un totale di 70 bellissime date, si chiudono in studio. Anticipato dai singoli “Mattone“, “Nottata” e “Camomilla” feat. Checco (Lo Stato Sociale), il secondo disco – “Origami” – esce l’8 ottobre 2019 ed è prodotto da Alberto Bebo Guidetti de Lo Stato Sociale.