MICHELE BITOSSI:: “A NOI DUE”

Prodotto da Ivan Rossi con la collaborazione di Alessandro Bavo, “A noi due” contiene dieci brani inediti scritti da Bitossi in collaborazione con Matteo B Bianchi e gli stessi Bavo e Rossi.

Si tratta di un disco in cui trovano spazio vari aspetti della scrittura di Bitossi, sempre e comunque mirata alla ricerca della “canzone” che, al netto dell’arrangiamento, possa stare in piedi anche solo servendosi di chitarra e voce.

A differenza di “Irrequieto” in cui avevano trovato spazio vari musicisti per concretizzare l’idea molto “suonata” e soul che si volava dare a quel disco, “A noi due” è stato concepito e realizzato in grande intimismo da Bitossi che, grazie alla fondamentale collaborazione di Rossi, è riuscito a dar vita al progetto che aveva in testa:

 

“La mia idea era quella di provare a portare alle estreme conseguenze il rapporto artistico con Ivan che, oltre a essere un produttore e fonico di grande spessore, è anche uno dei miei più cari amici. Con lui in questi ultimi anni ho condiviso tantissimo, sia a livello professionale che per quanto riguarda la sfera personale. Gioie, soddisfazioni, ma anche momenti difficilissimi. Mi è stato vicino nel periodo più buio e duro della mia vita, circa un anno fa e questo ha avuto una ricaduta inevitabile sul disco che abbiamo fatto insieme. 

Quello che gli ho chiesto è stato di scegliere le dieci canzoni a suo avviso migliori che avevo tra tutte quelle scritte e dar loro una forma che rispecchiasse il modo in cui lui mi vedeva nel periodo in cui abbiamo fatto questo lavoro. Ne è venuto fuori un disco con più anime ma, credo, con una sua coerenza di fondo. Non mi è mai interessato servirmi di un solo colore quando faccio un disco, ma nemmeno infarcirlo di canzoni che poco hanno a che fare l’una con l’altra. Credo di essere riuscito, forse per la prima volta, a realizzare l’album che ho sempre sognato, ossia quello con umori diversi che sulla carta confliggono ma che, al contrario, trovano in extremis un equilibrio inaspettato, improvviso, che rende l’ascolto una bella esperienza”. 

 

 

 

 

“A noi due”  esce il prossimo 15 Novembre 2019 ed è pubblicato da The Prisoner Records/Urtovox con distribuzione The Orchard ed Edizioni musicali Bmg Italy.

Sarà accompagnato in radio da “Siamo stonati”, secondo singolo estratto dopo “Un deserto”, già uscita a maggio scorso.

 

TRACKLIST :

1)A Noi Due 2)Un Gusto Strano 3)Fino a Domani 4)L’Amore è un’altra cosa 5)Un Deserto 6)Non Ci Serve Una Scusa 7)Ci Rassicura 8)Lo Vedi Che è Possibile 9)Il Mio Lato Oscuro 10)Siamo Stonati

 

CREDIT:

Prodotto, registrato e missato da Ivan A. Rossi 

Arrangiato da Ivan A. Rossi e Michele “Mezzala” Bitossi

Registrato al Greenfog Studio (Genova) e all’8brr.rec Studio (Milano)

 

Michele “Mezzala” Bitossi: Voci, Chitarre Acustica, Chitarra Elettrica

Federico “Bandiani” Lagomarsino: Batteria, Percussioni.

Tristan David Martinelli: Basso elettrico, Chitarre elettriche, Ukulele, Percussioni.

Tina Omerzo: Pianoforte

Ivan A. Rossi: Chitarra elettrica, Basso elettrico, Sintetizzatori, Campionamenti.