CRISTIANA VERARDO & GNUT “Maledetti ritornelli – behind the song”

S’intitola “Maledetti ritornelli – behind the song” il viaggio personale e fisico che Cristiana Verardo Gnut, al secolo Claudio Domestico, hanno attraversato per trovare l’ispirazione giusta nella stesura di una canzone, nella sua prima ora, quella in cui germoglia, prende forma, incide idee e le nutre di suoni.

Dall’esperienza di composizione “on the road” dei due artisti, colonne di un cantautorato ricco di poesia e delicatezza sonora sull’asse tra il Salento e Napoli, è stato tratto l’omonimo documentario, prodotto da Teresia Film per la regia di Giuseppe Pezzulla e in distribuzione dal 12 febbraio 2021 sulle piattaforme YouTube e Vimeo, che ha accompagnato e raccontato col suo tocco d’autore i due spiriti creativi seguendoli con la telecamera tra i posti nascosti e seminascosti del Salento, in una “caccia al tesoro” speciale, dove cercare il proprio cuore, l’elemento che è fonte e anima di ogni principio di scrittura.

Maledetti ritornelli” è il anche titolo del brano che nasce in questa avventura collettiva che si allarga alla partecipazione straordinaria di Redi Hasa, musicista di respiro mondiale, che dà pienezza al racconto e sa individuare una sintesi alle anime in ricerca.

Maledetti ritornelli – behind the song” non è solo una cronaca visiva di una canzone che viene al mondo. Non è neanche un semplice itinerario alla ricerca del cuore “sotto le pieghe del mare, dentro la vita nascosta delle chiese”. È il naturale approdo verso il luogo in cui è finito il proprio cuore: un cuore “ritrovato” nell’incontro necessario tra melodie essenziali e parole autentiche, che sanno di verità.

L’uscita del documentario è stata anticipata il 10 febbraio dal lancio del videoclip del brano “Ti ho portato il mare“, singolo di Cristiana Verardo pubblicato nel 2019 qui in versione live session in duetto con Gnut e le meravigliose voci di Gaia Rollo, Maurizio Protopapa e Aurora De Gregorio, in una fusione di suoni che non è solo incontro di percorsi ma sintonia di stili e scritture.