BORIANI IL CANTAUTORE ROMANO PUBBLICA IL SUO PRIMO ALBUM

Frutto di un appassionato lavoro di squadra che ha visto alla produzione anche Enrico ‘Carota’ Roberto de Lo Stato Sociale, l’album esplora temi di vita vissuta colorandoli con tinte pop, rime nostalgiche e ritornelli esplosivi, disegnando un universo musicale vibrante di suoni ed emozioni.

Tra i singoli che ne hanno anticipato l’uscita vi è “La Pellegrini”, omaggio alla campionessa olimpionica Federica Pellegrini che, innamoratasi del brano, ha partecipato come ospite d’eccezione al videoclip ufficiale diretto da Giacomo Triglia (già al lavoro con Måneskin, Francesca Michielin, J-AX, Levante, Brunori SAS ecc.).

L’ultimo singolo lanciato in corrispondenza della release è “Oki”, focus-track del disco.

Un lavoro fresco e dinamico, venato da un inguaribile ottimismo capace di contagiare indistintamente i dieci brani di cui si compone la tracklist, che offrono tutti una visione della vita assolutamente positiva nonché distintiva della musica di BORIANI, sempre pronta a regalare momenti di leggera spensieratezza.

BIOGRAFIA

David Boriani, in arte BORIANI, nasce a Pisa, ma cresce e si forma a Roma. Scrive e suona da sempre.

Il suo primo progetto nasce nel 2010 quando fonda la band Durden and The Catering con la quale pubblica un EP nel 2012.

Dopo tre anni di live a spasso per l’Italia, nel 2015 il gruppo si scioglie e BORIANI si dedica al suo progetto solista. Entra in studio per lavorare alla sua opera prima: “BECKER”. L’album, registrato da Daniele Sinigallia per Giungla Dischi, contiene sei tracce – tra cui una cover di Enzo Jannacci completamente riarrangiata. Pubblicato nel 2016, il disco raccoglie il plauso della critica e così comincia a farsi conoscere. Seguono festival, live e opening di livello. In quegli anni, tra concerti e attività promozionali, porta avanti anche il lavoro da autore collaborando con diversi artisti.

È il 2019 quando parte la lavorazione del suo nuovo album con la produzione artistica di Enrico Carota Roberto de Lo Stato Sociale. A disco ultimato, sul progetto si definisce la collaborazione tra Giungla Dischi e Garrincha Dischi. Il 24 aprile esce il primo singolo “Difetti”, contenuto all’interno di “Garrincha Libera Tutti”, il settimo mixtape della label bolognese. Il 19 giugno pubblica il suo secondo singolo dal titolo “La Pellegrini” dedicato alla campionessa olimpionica Federica Pellegrini, che, innamorata del brano, accoglie l’invito a partecipare al videoclip diretto dal regista Giacomo Triglia, spendendosi personalmente nella promozione dell’artista. Dopo i singoli “Cuore nero”, “Un milione” “F10”, il 9 marzo esce “Alla fine”, ultimo brano estratto dall’album d’esordio “Boriani”, in arrivo il 15 aprile 2022.