BORIS CEVAPCICI: “Per amore o per mancanza idee migliori” (parte 1)
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 16 Settembre 2024
“Per amore o per mancanza idee migliori” (parte 1) è l’atteso esordio discografico di Boris Ćevapčići, progetto musicale ideato nel 2023 da Paolo Prosperini, poliedrico artista bolognese con esperienze musicali in giro per il mondo.
Il suo è un cantautorato sornione e notturno, sorretto da arrangiamenti di natura sopraffina e cantato rigorosamente in italiano. Uno stile musicale ben definito che crea un ponte immaginario tra cantautorato nostrano e Sudamerica, con echi di Vinicio Capossela, Rodrigo Amarante, Calexico e Hermanos Gutiérrez.
Un vero e proprio concept album suddiviso in due EP, la cui uscita della seconda parte è prevista per il 2025.
A sviscerarcelo è lo stesso artista bolognese:
La prima parte del concept album si sviluppa attorno a un personaggio non ben identificato che attraversa varie fasi di una relazione: dalle catene domestiche date da un controllo tossico, malato e quasi sovrannaturale (“Marabout”), alla consapevolezza del disagio intrinseco dello stare in coppia e alla volontà di affrontarlo assieme (“Nel buio”). Nel terzo brano (title track) il nostro personaggio esce dai precedenti due scenari in un goffo flusso di coscienza che lo porta ad una autolimitazione nell’esagerare inteso come sballo ecc ecc. Autolimitazione che dura ben poco; difatti si trova a desiderare nuovamente gli eccessi anche se banali e ridondanti. Il quarto brano riporta il nostro protagonista a un sentimento forte e tenero; qualcosa che non provava più e che si riaccende descritto da poche parole. Questo romanticismo si protrae fino al quinto e ultimo brano di questo “mezzo disco” dove possiamo immaginare lui assieme alla musa che gli ha riacceso questo tenero sentimento, tuttavia, per un problema di alitosi l’amore non sboccia.
Anticipato dai singoli “Marabout”, dalla title track “Per amore o per mancanza di idee migliori” e “Piccolissima”, l’EP d’esordio di Boris Ćevapčići esce ufficialmente il 13 settembre 2024 per la label di culto Brutture Moderne, sempre abile a scovare talenti dal sottobosco musicale italiano.
Lasciatevi incuriosire dalla scrittura contaminata del poliedrico artista bolognese, e buon ascolto!
Questa settimana in esclusiva, l’intervista in podcas e su Indie Casting -Radio Flyweb