COLLETTIVO COLLIMARE: TU TOCCHI IL FONDO IL PRIMO SINGOLO
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 12 Settembre 2024
Il “Collettivo ColliMare” è formato da tre artisti; I BellaNotte, Slat e Edgar Allan Pop.
Il progetto del collettivo è nato tra le colline e il mare della Romagna grazie alla collaborazione tra i BellaNotte ed Edgar Allan Pop che ha portato alla realizzazione di “ESSERE FELICI come nei libri di inglese”. Dalla loro collaborazione è scattata una scintilla che ha colpito anche Slat, ormai in featuring fisso con i BellaNotte durante i live ma anche nelle produzioni, scintilla che a sua volta ha portato al desiderio di continuare a produrre musica insieme, unendo 3 mondi musicali diversi fra loro e quindi alla nascita del Collettivo Collimare.
Il Collettivo ColliMare è un contenitore che racchiude tutte le influenze artistiche dei tre musicisti, nonché le loro diversità artistiche, per produrre insieme nuova musica perché la diversità è un valore aggiunto, un arricchimento, perché siamo tutti diversi e quindi in questo tutti uguali e la diversità nell’uguaglianza ci rende liberi davvero Questi i valori su cui si fonda il Collettivo Collimare.
Il Collettivo ColliMare è tutto quello che hai sempre voluto sfogare, facendo della critica su te stesso e quello che ti circonda, ma in un modo partecipato e con un’attitudine street-punk di chi vuole canzoni d’autore ma lasciandosi andare. Individui con vite e percorsi diversi uniti dal palco e dalla voglia di fare nascere relazioni spontanee, catene che diventano una mappa di chi c’è oggi e suona, anche in posti sperduti della provincia da cui veniamo e alziamo la mano al cielo. E tu ci vedi? Faresti meglio di sì!
Tu Tocchi Il Fondo è una canzone che ci ricorda che, per vincere contro le sfide della vita, la vita bisogna viverla, sempre, e con coraggio, dignità e rispetto per il prossimo.
È una canzone che condanna l’accanimento contro l’altro, per sentirsi migliori o per trovare una giustificazione alla rabbia che si prova e alla sofferenza che si causa; l’accanimento non farà altro che creare un buco nero di negatività dal quale non si farà ritorno.
È una canzone che ci ricorda che se ci troviamo di fronte ad uno di questi vampiri di energia, generatori di sofferenza, noi abbiamo la capacità, la forza e l’intelligenza per difenderci e liberarcene perché il problema non siamo noi, ma loro.
Noi ci rialziamo e “combattiamo” nel rispetto del prossimo, sempre.
Gli artisti che formano il Collettivo ColliMare sono:
I BellaNotte sono un duo composto da Barbara Suzzib(voce e basso) ed Edoardo Gasperoni (synth e sequencer).
Barbara, musicista di lungo corso, attualmente batterista nel duo “IO e la TIGRE”, già batterista ne “Lemeleagre” e voce e basso negli “WICCA”, affonda la sua cultura musicale in un turbine di rock, post-punk, electro e alternative, rifacendosi a mostri sacri come Joy Division, Sonic Youth, The Cure spaziando verso i Daft Punk, Depeche Mode, Artic Monkey e NoFx. Uno sguardo critico e profondo si riflette nei suoi testi e nella sua voce. Edoardo Gasperoni, dopo una vita intera dedicata alla street culture, tra contest di skate e concerti punk-rock al ritmo dei Lagwagon, Refused, The Raconteur e Bloc Party, con il passare del tempo ha maturato e ampliato i suoi orizzonti musicali, approfondendo l’ambito elettronico, facendosi ispirare dai The Bloody Beetroots, Justice e Boys Noise. Appassionato di sequencer, synth hardware e software, riempie l’animo tech in questo gruppo dal sapore cyberpunk.
I BellaNotte mescolano sonorità 80s, rivisitando la Synthwave con un approccio contemporaneo, mescolato ad una forte influenza Punk e Rock.
Nell’estate del 2023 suonano al festival Rumore Adriatico, all’ Ultrasuoni Velvet Remember prima degli Skunk Anansie e prima dei Verdena per il festival AcieloAperto.
SLAT
Daniele Ottaviani, al secolo Slat, inizia a muovere i primi passi nell’universo hip hop nel 1993, fondando nel 1994 i Fronteretro con Getto e dj Starks. Nel 2007 esce con il primo album solista, intitolato “Dal basso” e sempre nello stesso anno registra brani nuovi e partecipa a diversi featuring, collaborando inoltre con i dj riminesi Mendez e Muna, in un progetto parallelo chiamato “Efficienza Sonika” tramite il quale vincono l’edizione del M.E.I di Faenza con il brano “Isole” giudicato miglior brano rap della manifestazione.
Nel 2009 entra a far parte dell’associazione culturale “Romagna in Fiore” impegnandosi in maniera costante alla divulgazione dell’hip hop alle nuove generazioni, con seminari nelle scuole e programmi radiofonici.
Registra l’ep “Fino a qui tutto bene” e l’ep” Past Scriptum”. Nel dicembre 2010 esce il singolo “Kinda Hero” prodotto da Gaetano Pellino, con relativo video girato a New York. Nel 2011 si esibisce assieme a dj Ego all’Hip Hop Kemp, il più famoso evento hip hop europeo. Nel 2011 esce l’album “Limited edition” l’album più complesso del rapper romagnolo e senza ombra di dubbio, il più importante per la sua carriera artistica.
Nel 2014 esce con l’album “Lumina” nel quale vanta featuring di rapper americani e francesi , apre il concerto del rapper newyorkese “R.A the Rugged Man. Nel 2017 partecipa all’ep del duo rock “IO e la TIGRE” con un featuring intitolato “Non finirà”.
Nel 2019 esce per Costa Klan l’album “Nel paese dei balocchi” e partecipa per la terza volta consecutiva al Badaboom Festival e apre il concerto dei rapper leggendari Onyx. Nel 2022 collabora con il gruppo elettro wave “I BellaNotte” con il featuring nel brano “Mi fai Pena”.
Entra a far parte del collettivo Faida Clan, compagine formata da otto rapper tutti romagnoli, nel novembre 2023 esce il primo ep del collettivo con relativo video del singolo, nella primavera del 2024 è prevista l’uscita dell’album completo.
Edgar Allan Pop è il progetto musicale del romagnolo Enrico Garattoni, un gioco di parole leggero dietro cui si nasconde un mondo alienante. Le varie influenze di Enrico, dal cantautorato al punk, amoreggiano dando vita a un pop non convenzionale, spigoloso, mutevole ma sfacciatamente orecchiabile.
Nei testi zigzaghiamo fra aggressività e malinconia, tra hip hop, trap e indie rock. Flussi di
coscienza che esprimono l’urgenza di sentimenti semplici sotto forma di storie di provincia
sconnesse, spontanee, sincere e abbastanza impossibili ma saldamente ambientate a
Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).
Dal 2019 ha iniziato a pubblicare una serie di singoli sotto il duplice nome di Edgar e Edgar
Allan Pop. Nel 2023 si è classificato terzo alla 35° edizione del Rock Contest.