DE.STRADIS “CIT.” FEAT. NICO AREZZO
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 23 Ottobre 2025
Da oggi su RADIO FLYWEB
Da oggi “Cit.”, il nuovo singolo di DE.STRADIS feat. NICO AREZZO che, insieme a “Tu Somigli” e “Un Vortice”, anticipa l’uscita del nuovo album previsto a gennaio 2026.
Cantautore di origine pugliese, De.Stradis ha perfezionato la sua formazione al Conservatorio di Bologna, per poi maturare un’importante esperienza live in Italia e in Europa. Tra gli otto vincitori di Musicultura 2024 con il brano “Quadri d’autore”, da oltre dieci anni collabora con il polistrumentista, autore e produttore Filippo Bubbico, che ha contribuito a definire il suo sound: un’elegante fusione di tradizione italiana e influenze internazionali, che spazia dall’R&B al soul, dal jazz al pop, accompagnata da testi universali e diretti. A novembre 2024 ha pubblicato “Un Vortice”, seguito il 16 maggio da “Tu somigli”, e ora arriva con “Cit.”, il nuovo singolo capace di mettere in risalto la sua scrittura sagace e trasversale.
Il brano nasce dal dialogo con Nico Arezzo – voce e complicità ideale – e dalla produzione di Filippo Bubbico, che ne amplifica il lato funk, soul e hip hop, creando un pezzo leggero, sarcastico, pieno di groove.

Con “Cit.” De.Stradis torna con un singolo che è allo stesso tempo gioco e provocazione, un flusso ironico che intreccia citazioni musicali e frammenti di immaginario collettivo, rielaborandoli fino a creare qualcosa di nuovo e personale. L’idea alla base è quella di esplorare il confine tra furto e rielaborazione creativa, proprio come nell’arte visiva del Novecento, dove “rubare” significava reinventare. In questo senso Cit. diventa anche un esercizio di stile contemporaneo: in un’epoca in cui l’AI rimescola e ripropone, De.Stradis mostra come l’umorismo, la prospettiva e l’umanità restino insostituibili.
Descrivendo il brano, De.Stradis afferma: “L’umorismo che spesso gioca sul cambio di prospettiva è qualcosa di fortemente umano e di difficile replica, insomma in un mondo dove la musica inizia a essere scritta con AI (per scopi commerciali) ciò che è irreplicabile è la prospettiva del singolo artista nel giocare con musica e testo. Proprio perché la parola chiave era il gioco mi sono affidato ad un amico giocoso prima che un incredibile artista, Nico Arezzo che ha accettato e trovato la sua chiave immediatamente nel brano”.
Radio Flyweb