Indie Casting – intervista Comaneci

Scritto da il 24 Ottobre 2022

Questa settimana Indie Casting ha intervistato i Comaneci

“Anguille” è il nuovo album dei Comaneci, una delle band più pure e rispettate del panorama indipendente italiano, attivi dal lontano 2005 con la loro miscela di dream folk, alt rock e psichedelia in continua evoluzione. Anticipata dai singoli “Little girl” e “Loss of gravity”, la quinta fatica discografica della creatura musicale composta da Francesca Amati, Glauco Salvo e Simone Cavina esce ufficialmente il 14 ottobre 2022 per Santeria Records, Wallace Records e Tannen Records, su compact disc, vinile oltre che in streaming e in digital download.

La produzione vede in regia di registrazione, mixaggio e mastering Mattia Coletti, collaboratore di lunga data della band. Il lavoro è stato realizzato in due anni e inciso non in studi di registrazione ma in luoghi altri, quali lo spazio teatrale dell’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e una casa in collina a Cartoceto, luoghi che hanno caratterizzato l’album con i loro suoni e il loro potenziale immaginifico.

Ma perché un titolo come “Anguille”? A raccontarcelo sono gli stessi Comaneci: L’anguilla rappresenta un enigma. È pesce ma anche altro, serpente, verme, mostro marino. La figura dell’anguilla spinge a perseverare nella ricerca, a prescindere da quanto tempo sia necessario o da quanto disperata sia l’impresa. La sua vita è un dilemma che spinge i ricercatori all’ostinatezza. Anguille è un disco di perseveranza e trasformazione: nato e cresciuto in tempi di lontananza e limitazioni, ha cercato di trasformarsi in un’occasione per esplorare nuovi orizzonti.

I testi sono elaborazioni di o testi poetici per intero, rappresentano un “a capo” costante, un vertere continuo per un nuovo inizio.

Hanno collaborato al disco Tim Rutili dei Califone e Troy Mytea aka Dead Western con le loro voci meravigliosamente stranianti e Luca Cavina (Zeus, Arto, Calibro 35) con eleganti parti di basso e synth.

Lasciatevi ipnotizzare, e buon ascolto

Sito web https://comaneci.bandcamp.com/
Facebook: https://www.facebook.com/comaneciband
Instagram: https://www.instagram.com/comacomaneci/

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background