LAMORIVOSTRI SI AGGIUDICANO LA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO ‘MUSICA E’ LAVORO’

Scritto da il 23 Settembre 2021

(Bologna, 23 settembre 2021) Il trio femminile Lamorivostri con la canzone “Teresa di mare” vince la settima edizione del premio “La musica è lavoro”, organizzato da Radio Flyweb, dalla Cisl, dalla Fai Cisl Romagna, dal M.E.I. e dedicato alla memoria di Luigi Miserocchi, sindacalista degli agroalimentaristi (Fai) Cisl scomparso nel febbraio del 2018.

Il brano, tra i numerosissimi giunti alla redazione di Radio Flyweb, è stato selezionato da una giuria composta da due rappresentanti della web radio, due dirigenti della FAI CISL Romagna e due esperti indicati del Meeting delle Etichette indipendenti.

Il gruppo verrà premiato dei rappresentati della FAI CISL Romagna sabato 2 ottobre, alle ore 11, in P.zza del Popolo, a Faenza, proprio in occasione della manifestazione musicale ‘Meeting delle Etichette indipendenti’. Stesso luogo in cui, nel pomeriggio, alle 16.40, farà un’esibizione live.

“Come ogni anno – ha affermato il segretario generale della FAI CISL Romagna Roberto Cangini- il premio sarà in memoria del nostro amico e collega Luigi Miserocchi, perché pensiamo che il miglior modo per ricordarlo sia attraverso le sue più grandi passioni: il lavoro e la musica.
Il lavoro, che per lui era soprattutto solidarietà e impegno, e la musica, un grande amore che non mancava mai di inserire tra un impegno lavorativo e l’altro. Pensiamo quindi che non ci sia nulla di meglio che premiare e aiutare nel suo nome giovani musicisti emergenti che affrontano con i loro testi e la loro musica temi non semplici come il lavoro e i diritti”.

Gli fa eco Monica Neri, compositrice e anima del gruppo, all’annuncio della vittoria: “Siamo felici di ricevere questo premio, ancor più dopo lunghi mesi di inattività che hanno impedito alla musica di stare in mezzo alla gente, di parlare di lavoro, di sentimenti, di speranze e di sogni, proprio come quelli descritti nel testo “Teresa di mare”. Un pezzo che lega in un solo filo le speranze dei clandestini e il riscatto delle donne, dei lavoratori, simbolo di un futuro solidale ed egualitario. Grazie a tutti quelli che hanno scelto “Teresa” e grazie al suo autore, Claudio Puglisi, per aver collaborato con noi”.

“I brani arrivati in redazione sono stati veramente tanti – ha concluso Matteo Cimatti, direttore artistico di Radio Flyweb – e non è stato facile scegliere il vincitore. Tuttavia, alla fine, dopo un’attenta analisi, dobbiamo dire che l’intensità interpretativa delle tre artiste e la profondità del testo e dei temi trattati hanno messo tutti d’accordo nell’indicare Lamorivostri come il gruppo vincitore”.

QUI PODCAST CON L’INTERVISTA DI TEO CIMATTI (RADIO FLYWEB) AL GRUPPO E (IN CODA) IL BRANO VINCITORE: https://tinyurl.com/uwkud6




Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background