LUCA CAROCCI: CANZONE SEMPLICE on line
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 10 Ottobre 2025
Da oggi on line “CANZONE SEMPLICE”, il nuovo singolo di LUCA CAROCCI, primo estratto dal prossimo lavoro discografico in arrivo a dicembre 2025.
Una canzone che celebra il valore della semplicità come risposta ai pensieri complessi e alle sovrastrutture. Non una scorciatoia, ma una scelta consapevole di leggerezza, lontana da facili cliché. Canzone semplice gioca tra ironia e autoironia: il cantautore riconosce i propri limiti e si confronta con la sfida di dire qualcosa di autentico, senza cadere nello scontato o rifugiarsi in una comfort zone.
Il testo si muove tra chitarre intense, un pianoforte dal timbro caldo e un sax morbido e vibrante, che si intrecciano creando un paesaggio sonoro accogliente, in cui la parola è protagonista, fino a dissolversi in un delicato epilogo strumentale.
Luca Carocci introduce così il brano: ““…scrivo una canzone semplice, per risparmiare…” Questa canzone per me è il continuo dibattito sul serio e il serioso, l’inevitabile distorsione degli atteggiamenti. È una spinta per me, per ricordarmi di non cadere mai in appeal stereotipati e di praticare la semplicità.”
Cantautore dal linguaggio raffinato e originale, Luca Carocci unisce una scrittura sognante con sonorità avvolgenti. Nel 2014 debutta con l’album Giovani Eroi (FioriRari), seguito nel 2016 da Missili e Somari, che vede la partecipazione di artisti come Margherita Vicario, Francesco Forni, Roberto Angelini e Bianco. Chitarrista eclettico, accompagna numerosi musicisti italiani e internazionali, e con il brano Le rose e i limoni arriva tra i finalisti di Musicultura 2016. Parallelamente, lavora come autore e produttore, componendo musiche anche per il cinema. Nel 2021 pubblica il disco Serenata per chi è nervoso, anticipato dal singolo Ogni volta che dormo da sveglio.
Negli anni Carocci collabora con Alex Britti, con cui firma oggi il testo di Canzone Semplice: singolo che inaugura un nuovo percorso musicale, confermando la sua capacità di porre la poesia al centro della canzone d’autore, con gentilezza e profondità. Al suo fianco, alcuni musicisti eccezionali: Roberto Angelini alle chitarre elettriche e alla lap steel, Filippo Cornaglia alla batteria, Jose Ramon Caraballo Armas alle percussioni, Massimiliano Ciafrei al pianoforte e Daniele Tittarelli al sax.

BIOGRAFIA – LUCA CAROCCI
Si avvicina alla musica fin da giovanissimo, suonando la chitarra, cantando e scrivendo. A 21 anni parte per lo Sri Lanka, dando inizio a un viaggio lungo sedici anni in giro per il mondo: approda a Miami, attraversa il Brasile, si catapulta in Grecia. Poi di nuovo al di là dell’Atlantico, in Messico. Quando sente il bisogno di fermarsi, torna a casa, in Italia, per riordinare tutte le storie vissute e ascoltate.
Nel 2014 pubblica il suo album d’esordio cantautorale, Giovani Eroi, per l’etichetta FioriRari, una raccolta di canzoni scritte da Luca Carocci negli anni trascorsi intorno al mondo, realizzata con la produzione artistica di Gnut e la collaborazione di Roberto Angelini e Daniele “Mr. Coffee” Rossi. Come chitarrista accompagna dal vivo artisti come Gnut, Margherita Vicario, The Niro, Operaja Criminale, Enrico Pezza, Los Santos (Canarie) e Camilla Buch (Argentina).
Nel 2016 esce per FioriRari Missili e Somari, il suo secondo album, che vede la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e artistica di Filippo Gatti. Il disco vede la partecipazione, nelle registrazioni, di Margherita Vicario, Francesco Forni, Roberto “Bob” Angelini, Bianco e due musicisti d’eccezione, Fabio Marchiori e Fabio Rondanini. Nello stesso anno, con il brano Le rose e i limoni, è finalista a Musicultura ed è presente nell’album Cantautori per Amatrice, finalista al Premio Tenco 2018 nella categoria Album collettivo a progetto.
Con Francesco Forni conduce per tre stagioni il format Zelo in condotta: in ogni puntata, un ospite musicale diverso per un concerto a sei mani. Nel 2021 compone le musiche originali per il film Va Bene Così, opera prima del regista Francesco Marioni.
Dalle varie esperienze nasce la decisione di autoprodurre artisticamente il disco Serenata per chi è nervoso, che esce il 15 ottobre 2021 sempre per FioriRari, anticipato dal singolo Ogni volta che dormo da sveglio.
Tra le sue collaborazioni, quella con Alex Britti, come autore, e con Marco Fabi, come produttore, presso lo Studio Verde di Roma.
Radio Flyweb