ORCHESTRA EROTICA ITALIANA”I Ritornauti”
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 20 Novembre 2024
Da un’idea di Tobia Lamare nasce il nuovo progetto volto al recupero e alla riproposizione del materiale audio e video della commedia erotica italiana. La prima uscita è dedicata al cortometraggio cult degli Anni 2000 di Michele Gentile e Maria Luisa Santella.
Disponibile sul canale YouTube della label Lobello Records il video de “I Ritornauti“, prima uscita dell’Orchestra Erotica Italiana, il nuovo progetto dell’artista e agitatore culturale salentino Tobia Lamare.
“I Ritornauti” è il titolo di un cortometraggio opera di Michele Gentile e di Maria Luisa Santella. Lui è un artista impegnato sia con la pittura che con i video e lei è un’attrice che molti ricordano per il suo celebre ruolo di Iside in “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola. Michele e Maria Luisa però negli Anni ’80 fanno girare il mappamondo e puntano il dito su Perth in Australia, dove decidono di trasferirsi e dove aprono un centro culturale culla del loro progetto Dream’s Theory che li porta ad esplorare e sperimentare tra teatro e video. Nel 2000 tornano a Napoli con un nuovo progetto e così nasce “I Ritornauti”.
L’Orchestra Erotica Italiana remixa in parte il video ma soprattutto riscrive la colonna sonora che vuole essere una dedica più estesa alla vita avventurosa e visionaria di questi due artisti.
Il brano è stato scritto da Stefano Todisco a.k.a. Tobia Lamare che ha suonato tutti gli strumenti ad eccezione della batteria affidata ad Andrea Miccoli. Il brano è stato registrato e mixato da Tobia Lamare alla Lobello Records e le batteria alla Funkeria Records. Mastering di Steve Corrao al Sage Studio di Nashville.