“Radio Sky” TORNA IL CANTAUTORE NEW WAVE VALENTE

Scritto da il 25 Gennaio 2023

A quasi due anni di distanza dal precedente EP “Controllo“, torna VALENTE con il singolo “Radio Sky” pubblicato da Dischi Soviet Stdio, apripista di un nuovo lavoro sulla lunga distanza che vedrà la luce nei prossimi mesi. Il brano segna una discontinuità rispetto al passato: se da un lato rimane la matrice dark wave anni ’80, esplode ora una nuova carica electro dance crepuscolare, unita al ritorno al cantato in lingua inglese, che aveva contraddistinto la prima parte della carriera del songwriter veneziano, all’interno di band quali Art Decò e Holiday Futurisme.
Radio Sky è un mood ritmico che nasce da un riff insistito fino a raggiungere un climax in cui la voce entra, necessariamente e consapevolmente minimalista, a centellinare il mantra “Shine Cry Radio Sky”: parole come simboli, a suggerire momenti fondamentali del percorso esistenziale: gioia (“splendi”),  tristezza (“piangi”), il mistero dell’appartenere ad un tutto più generale (“Radio Sky”) dove misteriose epifanie, fatte di suoni, danze e visioni, ci raggiungono, ci illuminano, ci tentano, ma anche ci confortano, come onde radio provenienti da altrove”.

VALENTE è un cantautore e compositore, le cui coordinate si muovono tra new wave e alternative rock di Venezia. Durante la sua carriera musicale ha dato vita a varie band quali Art Decò, Telegram e Holidays Futurisme, svolgendo il ruolo di lead vocalist, autore di testi e musiche e incidendo diversi album in lingua inglese e italiana.

Produzione artistica di Andrea Lombardini; registrato al Virtual Studio (Treviso) da Andrea De Marchi; mixato al Q Recording Studio (Milano) da Antonio Nappo; masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio (Milano).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background