Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

SPAESAGGI FESTIVAL 2025 – III EDIZIONE

Scritto da il 1 Luglio 2025

DALL’8 AL 19 LUGLIO

L’8 luglio prenderà il via la terza edizione di SPAESAGGI FESTIVAL, l’appuntamento che trasforma l’Appennino bolognese in un crocevia di suoni, visioni e culture. In calendario sei serate, tutte a ingresso gratuito, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, un’importante sezione di didattica musicale, ma anche escursioni, workshop e momenti dedicati al coinvolgimento della comunità locale. Sarà un’occasione per promuovere il territorio e far conoscere il progetto di rigenerazione “Da Campolo l’Arte fa Scola”, finanziato dalla linea A del Bando Borghi nell’ambito del PNRR, che coinvolge il borgo di Campolo e il territorio di Grizzana Morandi.

Il progetto di rigenerazione

Dal 2023 è in corso il progetto di rigenerazione che mira a trasformare Campolo e il suo territorio in un luogo attrattivo e accogliente per comunità locali, nuovi abitanti, imprese, professionisti, creativi e turisti. L’intervento si estende oltre il borgo, valorizzando un ricco patrimonio culturale, naturale e architettonico, e integrando percorsi di turismo lento come la Ciclovia del Sole e la Via della Lana e della Seta. In collaborazione con enti locali e con la Cooperativa di Comunità Palens, il progetto prevede interventi su beni pubblici per creare un sistema diffuso di residenzialità, ospitalità e cultura, supportati da azioni immateriali volte a potenziare l’offerta culturale e le opportunità formative e lavorative sul territorio.

La terza edizione del festival Spaesaggi 2025

Promosso dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, la rassegna torna a intrecciare paesaggi e spaesamenti in un’esperienza collettiva dove il locale si apre al globale, e la bellezza diventa linguaggio condiviso.

Un viaggio musicale senza confini, che ha già coinvolto nel 2023 e 2024 migliaia di persone e ospitato sul palco artisti nazionali e internazionali di grande rilievo, protagonisti di una proposta ricca e trasversale: da Roby Lakatos a Los Wembler’s de Iquitos, da Salif Keita e Vinicius Cantuaria, ma anche Raiz, Riccardo Tesi, Dargen D’Amico, Trilok Gurtu, Enrico Pieranunzi, Mônica Salmaso, Gabriele Mirabassi e molti altri.

La terza edizione di Spaesaggi Festival si aprirà l’8 luglio con un momento di alta formazione artistica. Per tre giorni, Grizzana Morandi ospiterà le Masterclass di strumenti ad arco, guidate dai docenti Prof. Guglielmo De Stasio e la Prof.ssa Grazia Elisabetta Serradimigni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Il 9 luglio, a Riola, frazione di Grizzana Morandi (BO), partirà la programmazione dei live con un concerto che vedrà protagonisti giovani talenti internazionali, in un dialogo tra culture e sonorità, dove il ritmo caldo e coinvolgente dell’orchestra Colombian Latin Jazz incontrerà l’eleganza del Wittenberg String Ensemble.

A seguire, la Rocchetta Mattei, diventerà cuore pulsante della rassegna. Il 10 luglio il clarinettista Nico Gori guiderà un ensemble jazz in un omaggio eclettico a questo strumento che ha saputo imporsi tanto nella classica quanto nel jazz; l’11 luglio sarà la volta del trio Del Barrio con la voce intensa di Niña del Monte, per un tributo appassionato a Mercedes Sosa e alla grande canzone popolare argentina. Il 12 luglio, il gruppo colombiano Zumbao porterà sul palco l’energia travolgente del joropo llanero, tradizione di cui è appassionato portavoce, seguito dal dj set “Carovane di suoni” di Valerio Corzani, per un viaggio musicale tra culture nomadi e migranti.

Durante il giorno invece, grazie alla collaborazione di alcune realtà coinvolte nel progetto e di professionisti locali, si susseguiranno: visite guidate alla scoperta dei luoghi della rigenerazione; escursioni nei dintorni del borgo di Campolo; workshop partecipativi per coinvolgere la cittadinanza nella progettazione di nuovi spazi che prenderanno vita grazie all’iniziativa e un incontro curato dallo Sportello Imprenditoria di BIS Appennino per la riattivazione economica del borgo.

All’alba del 13 luglio, lo scenario si sposterà sul Montovolo, per un concerto immersivo di Edmondo Romano, tra strumenti a fiato tradizionali e paesaggi sonori che attraversano continenti e secoli. Spaesaggi si chiuderà quindi il 19 luglio a Grizzana Morandi con Matteo Belli, in scena con tre testi originali in un’esilarante sequenza di Intermezzi comici e grammelot, accompagnato dall’energia della Santa Balera, giovane collettivo che reinterpreta il liscio in chiave contemporanea, tra teatro e performance musicale.

Spaesaggi Festival si inserisce nel progetto pilota “Da Campolo l’arte fa Scola” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, progetto PNRR M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” – linea A – organizzato dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, gestito dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna, per contribuire alla costruzione di un nuovo sistema territoriale a matrice culturale e turistica. Il 17 e il 18 luglio il borgo di Campolo ospiterà i rappresentanti dei 21 borghi protagonisti della linea  A insieme all’Unità di missione PNRR del Ministero della Cultura e a Fondazione Fitzcarraldo per ArtLab Satellite Campolo, un confronto sull’attuazione dei progetti e uno sguardo sul prossimo futuro.

Spaesaggi Festival fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e di Montagna Mia, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

La direzione artistica è a cura di Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver, da anni impegnati nell’organizzazione di festival nell’Appennino Bolognese e non solo.

IL PROGRAMMA

Tutti gli eventi si terranno nel territorio del comune di Grizzana Morandi (BO)

Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili

DA MARTEDÌ 8 A GIOVEDÌ 10 LUGLIO

Ore 9:00 -11:20 e 15:00 -17:20 – Rocchetta Mattei

Masterclass musicali di archi con i docenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna
Prof. Guglielmo De Stasio e Prof.ssa Grazia Elisabetta Serradimigni

MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

Ore 21:00, Riola Ponte, Piazza Alvar Aalto

Concerto delle Orchestre giovanili

Colombia Latin Jazz, Conservatorio del Tolima (Colombia)

Wittenberg String Ensemble (Cina)

Colombian Latin Jazz | Conservatorio del Tolima

Colombian Latin Jazz è una delle formazioni stabili del Conservatorio del Tolima, istituzione musicale che fa riferimento alla grande tradizione popolare del Paese (danze, melodie, stilemi), riletta in chiave moderna, utilizzando il linguaggio dell’improvvisazione jazz.

Formazione: Iván Bello (direttore, basso), Diego Armando Castro (direttore, clarinetto), Juan José Rojas (sax alto), Nataly Janneth Marín (sax tenore), Sebastián Rodríguez (sax baritono), Brayhan Castellanos (tromba), Carlos Ayala (tromba), David Fernando Alfonso (tromba), Johan Rincón (trombone), Yeni Ramírez (trombone), Alejandra Arroyo (pianoforte), Diego Rodríguez (batteria).

Wittenberg String Ensemble

Alfred Wittenberg (1880-1952) è stato un violinista e pianista tedesco, anche discepolo del famoso violinista Joseph Joachim. Negli anni ’30 si trasferì a Shanghai, in Cina, per insegnare violino e pianoforte. Molti dei suoi studenti di violino e pianoforte divennero in seguito pilastri dell’industria musicale classica cinese, gettando le basi per l’esecuzione di musica classica in Cina. Per commemorare il suo eccezionale contributo allo sviluppo della musica classica cinese, il violinista Salt Linchaoyang ha istituito la Wittenberg Chamber Orchestra, i cui componenti – con un’età media di 15 anni e il più giovane di soli 7 anni – hanno vinto numerosi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali.

GIOVEDÌ 10 LUGLIO

Ore 18:30

Montovolo, Grizzana Morandi

Concerto dell’orchestra giovanile Wittenberg String Ensemble (Cina)

A partire dalle 20:00

Aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo.

Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

Ore 21:30, Rocchetta Mattei

Nico Gori Sextet

Around Clarinet

In questa nuova produzione Nico Gori, uno dei musicisti jazz toscani più affermati a livello nazionale e internazionale, esplorerà le potenzialità dello strumento che lo ha reso noto al grande pubblico. La narrazione del progetto si svilupperà lungo la linea della storia musicale legata al clarinetto, attraverso un repertorio di inediti originali e arrangiamenti di brani celebri di diverse epoche.

Formazione: Nico Gori (clarinetto, composizioni, direzione), Marco Benedetti (basso elettrico), Raffaele Pallozzi (Rhodes e tastiere), Andrea Mucciarelli (chitarre), Simone Padovani (percussioni), Simone Brilli (batteria)

VENERDÌ 11 LUGLIO

Ore 19:00

Rocchetta Mattei

Verso un nuovo polo culturale

Un workshop aperto ad artisti/e e creativi/e per condividere idee, visioni e desideri verso la Casa delle Arti, un nuovo polo culturale, un hub di innovazione creativa che nascerà grazie al progetto “Da Campolo l’Arte fa Scola” nel complesso del Palagio, di fianco alla Rocchetta Mattei.

Per info e prenotazioni campolo@bamstrategieculturali.com

A partire dalle 20:00

Aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo.

Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

Ore 21:00, Rocchetta Mattei

Del Barrio feat. Niña del Monte

Omaggio a Mercedes Sosa

Un omaggio a Mercedes Sosa, la più grande cantante e interprete di tutti i tempi del folklore argentino, portato in scena dal trio Del Barrio in collaborazione con Niña del Monte, voce autoctona e selvaggia. Un repertorio che viaggia attraverso la ricchezza dei ritmi sudamericani e i testi dei più grandi compositori di tutti i tempi: Violeta Parra, Victor Heredia, Fito Paez, Maria Elena Walsh e altri ancora.

Formazione: Niña del Monte (voce solista), Hilario Baggini (voce, quena, quenacho, moxenio, tarka, sikus, flauto traverso, charango, ronroco, gaita colombiana, chitarra, cajon), Andres Langer (pianoforte, fisarmonica, voce), Marco Zanotti (batteria, bombo leguero, cajon, calebasse, pandeiro, percussioni etniche).

SABATO 12 LUGLIO

Ore 9:00 – 14:00

Borghi di pietra: La Scola e i maestri Comacini

Escursione a piedi guidata, un percorso ad anello che tocca i borghi di La Scola, Cà Dorè Predolo, Sterpi e Campolo, nel cuore dei Comuni di Grizzana Morandi e Camugnano.

Scopri la storia, l’arte e la natura dell’Appennino bolognese in un’escursione facile e adatta a tutti e tutte.

Percorso a piedi: 5km

Livello difficoltà: medio/bassa.

Partenza dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Vimignano, Via Vimignano Chiesa, 39, 40030 Grizzana Morandi BO

Prenotazione obbligatoria. Cell: 3483408892; maggiori informazioni su www.guidappenninotrekking.it

Costo escursione: 5€ da pagare in loco.

Ore 15:00

Lo Sportello di BIS appennino

Un’iniziativa per favorire l’incontro tra idee e progetti imprenditoriali interessati a investire nell’Appennino bolognese. Previsto un sopralluogo collettivo negli spazi rigenerati del progetto, seguito da un workshop di confronto. L’obiettivo è stimolare collaborazioni e reti tra imprese locali e nuovi arrivati. L’incontro è aperto anche a soggetti di territori limitrofi interessati al tema.

Maggiori informazioni sul sito www.bolognainnovationsquare.it

Ore 18:00

Campolo

Prove di futuro: musica e racconto

Concerto live nei cantieri del borgo, accompagnato dal racconto del progetto di rigenerazione urbana che coinvolge Campolo. Un momento speciale per vivere il territorio attraverso musica e storie, scoprendo da vicino l’evoluzione in corso.

ore 19:00

Passeggiata a Campolo

Breve escursione intorno al borgo di Campolo

Partendo dalla piazza di Campolo, si salirà verso Montovolo in direzione della Falesia degli Scalpellini. Durante la passeggiata di circa un’ora e mezza la guida illustrerà i pregi naturalistico-ambientali del complesso Montovolo-Monte Vigese. Una volta arrivati alla Falesia, un membro dell’Associazione Fulvio Ciancabilla racconterà ai partecipanti le peculiarità geologiche di questo sito di grande valore.

Per info e iscrizioniturismo@palens.it / 349 1487353

A partire dalle 20:00

Aperitivo a cura dell’Associazione Due Fiumi e Volontari di Montovolo.

Il ricavato sarà utilizzato per il restauro delle edicole votive della via Crucis di Montovolo.

Ore 21:00, Rocchetta Mattei

Zumbao

Zumbao è un gruppo colombiano, punto di riferimento del joropo llanero, una forma di musica e danza tradizionale originaria delle regioni dei Llanos, le vaste pianure del Venezuela e della Colombia. Vincitore dei concorsi più prestigiosi del Joropo e di Enero, sia a livello nazionale che internazionale, Zumbao presenta Ultra Instinto, un album che cattura l’essenza vibrante e la ricchezza culturale del joropo llanero, con brani inediti frutto di anni di dedizione ed evoluzione artistica dei giovani talenti protagonisti della scena nazionale colombiana.

a seguire

Valerio Corzani

Carovane di suonidj set sulle culture musicali legate al nomadismo

Un lotto di brani che lega straordinarie vicende storiche, politiche e culturali. Una cavalcata danzante, pilotata da Valerio Corzani, che racconta con toni e sensibilità diverse le storie musicali di etnie votate (per scelta o per coercizione) al nomadismo, alla diaspora, alla ricerca di nuove terre nelle quali innestare, o semplicemente salvaguardare, la propria cultura. Il desert blues dei Tuareg, la musica klezmer, i Taraf del popolo rom, le nenie del popolo Sami e così via…

DOMENICA 13 LUGLIO

Ore 06:00, Montovolo

Edmondo Romano

Il vento che suona

Un vero e proprio viaggio nella tradizione di origine di numerosi strumenti popolari a fiato provenienti da moltissime parti del mondo. Attraverso le esecuzioni di melodie tradizionali e originali tratte dai suoi album Sonno ElisoMissive Archetipe e Religio, lo spettatore si troverà ad ascoltare una mistura di brani provenienti dalla musica contemporanea, minimalista, dal Mediterraneo, dall’Est Europa, dal Medio ed Estremo Oriente, dalla verde Irlanda. Un concerto/spettacolo dove radici storiche e geografiche si fondono assieme.

A seguire

Montovolo saluta il sole

Passeggiata alla scoperta del crinale del Montovolo e sessione di Hata Yoga

Partendo dal Santuario di Montovolo, dopo il concerto all’alba, si svolgerà una breve passeggiata verso il balzo di Santa Caterina, fino ad affacciarsi sulla valle del Reno. La Guida racconterà alcuni aspetti naturalistici e storici del Montovolo, con anche momenti di lettura. Una volta ritornati verso lo spiazzo erboso davanti al Santuario, avrà luogo una sessione di hata yoga, adatta a tutti, per meglio affrontare la giornata.

Per info e iscrizioniturismo@palens.it / 349 1487353

Ore 10:00

Pedalando tra i Tesori dell’Appennino Bolognese

All’interno dell’iniziativa “Domeniche ciclabili”, un’escursione in bicicletta tra natura e borghi dell’Appennino Bolognese.

Partenza in gruppo al mattino dal Ponte di Verzuno per un itinerario panoramico fino alla spiaggetta del Lago di Suviana, dove è prevista una sosta rigenerante.

Nel pomeriggio rientro a Riola con una guida esperta, attraversando i borghi di Campolo e La Scola, perla dell’architettura medievale.

Il percorso, di media difficoltà, è adatto a ciclisti allenati o a chi utilizza una e-bike.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento www.domenicheciclabili.it

Punto di ritrovo: Ponte di Verzuno ore 10:00 – rientro previsto a Riola intorno alle 18.30.

Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni info@slow-emotion.com

Possibilità di noleggio e-bike presso il negozio “L’ angolo di Palens” (Via Ponte n5, Riola)

Per informazioni sul noleggio: 348 8324611

SABATO 19 LUGLIO

Ore 21:00, Piazza del Comune, Grizzana Morandi

Matteo Belli e Santa Balera

Intermezzi comici

di e con Matteo Belli

Una breve galleria del buon umore, composta da tre testi originali, che tracciano una sintesi del tributo offerto al gusto petroniano per la risata. Dopo Il maiale rabdomante, riscrittura di una novella medievale di Franco Sacchetti tratta dal Trecentonovelle (celebre silloge di racconti del XIV secolo), si passa a Una storia vera, racconto grottesco dei nostri tempi incredibilmente originato da un fatto realmente accaduto. Vi è infine l’omaggio alla tecnica onomatopeica del grammelot dal titolo Al turtléin in the world, dedicato alla ricetta del tortellino in chiave prima originale, poi tradotta da cuochi e cuoche di tutto il mondo.

Lo spettacolo vede la partecipazione di Santa Balera, giovane collettivo di liscio romagnolo della Generazione Z che con i suoi brani di liscio porta linfa fresca al repertorio di questo amatissimo genere, per una diffusione del nuovo liscio in Italia e all’estero.

Tra i musicisti, Kevin Cimatti alla batteria, Andrea Medri e Christian di Giacomo al basso e alla chitarra, Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Veronica Castellucci e Veronica Ricci alle voci, Loris Casadei e Jastin Visani ai fiati, Tommaso Terenzi alla fisarmonica, affiancati da giovani musicisti della GenZ del Liscio come Davide Magnani, Nicolas Biondini, Riccardo Monti, Samuele Sangiorgi e tanti altri, insieme ad alcuni big delle orchestre di liscio.

Info e prenotazioni

I concerti sono a ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, e si terranno anche in caso di maltempo.

Info per il pubblico: 3295652996

Direzione artistica a cura di: Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale