THRUPPI: il nuovo album di GIOVANNI TRUPPI
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 8 Giugno 2025
Il 12 giugno alle 18, il pubblico avrà l’opportunità unica di ascoltare in anteprima, comprare il disco e ricevere un gadget in regalo, in quattro negozi di dischi di Milano, Bologna, Roma e Napoli: Serendeepity (Milano), Disco D’oro (Bologna), Discoteca Laziale (Roma), Fonoteca (Napoli).
Anticipato dal brano Buianottee dal suo video animato, THRUPPI nasce in modo spontaneo e naturale. L’artista e il collettivo napoletano si sono prima trovati in modo casuale e istintivo e poi scelti per affinità di spirito e comunanza di vedute.

Sette brani nati da un processo creativo condiviso che raccontano un incontro, un tempo, due generazioni vicine. Unendo con disinvoltura cantautorato, spoken word e rap il disco intreccia melodie delicate, cori stratificati e tappeti di synth con sonorità indie rock ed elettroniche attraversando momenti noise, punk, distorti e dissonanti. Il risultato è un’opera iper-contemporanea e ibrida dove i generi si contaminano e si dissolvono uno nell’altro.
Un progetto che è la perfetta somma delle parti che lo compongono, dove non ci sono primi attori, dove le esperienze e le influenze di tutti i componenti di Thruppi convivono insieme. I testi, scritti a quattro o sei mani, intrecciano italiano e napoletano e riescono ad afferrare l’infinitamente piccolo rendendolo immediato, dirompente, a tratti schiacciante.
Due generazioni a confronto. Una mappa sonora e sentimentale di Napoli. Un disco ma anche un laboratorio aperto.
Esce venerdì 13 giugno per Island Records THRUPPI, l’omonimo album del progetto che unisce Giovanni Truppi e alcuni componenti di Thru Collected.
Il disco è disponibile in pre-order nel formato vinile giallo trasparente.