TO LOSE LA TRACK: ITALIAN PARTY

Scritto da il 21 Luglio 2022

Torna sabato 23 luglio dalle ore 16.00
uno degli appuntamenti più attesi della scena musicale indipendente italiana e non solo: nel cuore dell’Umbria, ad Umbertide (PG) va in scena la 20esima edizione dell’ITALIAN PARTY
di TO LOSE LA TRACK.

L’Italian Party è il festival di To Lose La Track, etichetta indipendente italiana di base a Umbertide, premio PIMI nel 2013.
Una giornata all’insegna della musica indipendente per un festival in costante evoluzione, grazie soprattutto al supporto dei partecipanti che anno dopo anno raggiungono la cittadina umbra da ogni parte dell’Italia e dall’estero. “Dopo tanti anni, ci sentiamo di affermare che il calore e l’affetto di tutte le persone che partecipano rendono questo festival unico nel suo genere e ogni anno sempre più bello”, queste le parole di Luca Benni, fondatore della storica etichetta umbertidese e organizzatore della manifestazione.
Giunto quest’anno alla ventesima edizione, quest’anno l’evento torna in Piattaforma, luogo importante perché è il parco voluto dai reduci della Brigata partigiana Cremona, che vollero realizzare, dopo il conflitto della Second Guerra Mondiale, un centro di ritrovo ricreativo culturale per le estati dei cittadini.
Negli anni infatti la Piattaforma è stato luogo di ritrovo di molte generazione di Umbertidesi e proprio nel 2003 c’è stata la prima edizione dell’Italian Party.
Al momento c’è un importante progetto di recupero di questo luogo storico, dopo anni di chiusura e decadimento e, da 3 anni, è la sede dell’arena estiva del cinema Metropolis.

Tra le novità della ventesima edizione dell’Italian party, c’è uno spazio speciale dedicato al fumetto, una delle nostre più grandi passioni: saranno presenti gli autori Holdenaccio Giorgia Kelley per presentare le loro recenti graphic novel pubblicate rispettivamente da Bao Publishing e Rizzoli Lizard. In più il fumettista Alessandro Baronciani, autore della locandina del festival di quest’anno, presenzierà con il banchetto del crowdfunding del suo ultimo progetto “Ragazza CD”, una 𝘨𝘳𝘢𝘱𝘩𝘪𝘤 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤 realizzata in collaborazione con Corrado Nuccini,  GIUNGLA  e Rachele Bastreghi  e con l’attrice Chiara Leoncini.

Tra le tante formazioni provenienti da tutta Italia che compongono la line-up, molti nomi presenti tra le produzioni di To Lose La Track, alcuni dei quali in tour per promuovere recenti uscite discografiche. Significativa anche la presenza dei FINE BEFORE YOU CAME, c’erano anche loro 20 anni fa per la prima edizione, e torneranno, con la stessa formazione, dentro al playground della Piattaforma, il 23 luglio 2022.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background