A “RIDER” di BERARDI IL PREMIO MUSICA E’ LAVORO
Scritto da Redazione Radio Flyweb il 16 Settembre 2023
E’ la canzone Rider di Davide Berardi ad aggiudicarsi la nona ediz. del Premio: La Musica è Lavoro, dedicato al sindacalista scomparso Luigi Miserocchi. “Anche quest’anno il lavoro della giuria non è stato facile” ci racconta Matteo Cimatti direttore artistico di Radio Flyweb. ” Come sempre sono giunte in redazione moltissimi brani, ben fatti e dalle diverse caratteristiche di genere, arrangiamento, e che trattavano il tema del lavoro sotto molte sfaccettature”. Alla fine si è deciso di premiare la canzone RIDER di Berardi per le sue caratteristiche di brano di denuncia sociale.
L’artista si esibirà e verrà premiato sabato 7 ottobre sul palco centrale della manifestazione M.E.I. di Faenza dagli organizzatori del Premio: FAI-CISL Romagna, M.E.I. e Radio Flyweb.
BIO
BERARDI è il progetto artistico di Davide Berardi, cantautore pugliese a Milano e founder del format Milano Cantautori. Nel 2022 pubblica il nuovo album ODISSEE METROPOLITANE, distribuito da Artist First e prodotto da Party Smith con LeLe Battista (La Sintesi, Morgan, La Crus, Arisa, La Scapigliatura). Il disco è preceduto dai singoli di denuncia sociale dalle tinte synth-pop COGNAC e RIDER, quest’ultimo in collaborazione con il sindacato Deliverance Milano, entrambi presentati a Casa Sanremo 2021 durante WeHaveADream, salotto ufficiale del Festival condotto da Red Ronnie. L’attuale tour del disco ’22-’23 lo vede affiancato dai cantautori polistrumentisti Molla e Cristiano Cosa, nell’ omonimo progetto in trio BERARDI MOLLA COSA.
Dal 2008 si esibisce parallelamente come cantante e chitarrista in spettacoli teatrali – musicali fra Italia, Africa, Europa e Sudamerica, partecipando al disco e al tour Unfolkettable two del pianista jazz Nico Morelli e nello spettacolo Io provo a volare – Omaggio a Domenico Modugno della compagnia Berardi-Casolari. Partecipa in veste di attore e cantante nello spettacolo MONDO G – omaggio a Giorgio Gaber, distribuito dal Teatro Pubblico Pugliese. Apre i concerti di Niccolò Fabi, Roy Paci, Angelo Branduardi e nel 2015 partecipa all’ Uno Maggio Taranto. E’ ospite al Club Tenco della rassegna “Sa(n)remo senza confini” a cura de L’isola che non c’era e di “Ticket to Ride” su Radio Rai Live, oltre che dei programmi Web Notte di Repubblica a cura di Ernesto Assante (2021) e di Rai Radio 1 Music Club a cura di John Vignola nel (2022). In studio collabora con Antonello D’Urso (Carboni, Battiato, Branduardi), Vince Pàstano (Vasco Rossi, Guido Elmi), Roy Paci, Eugenio Bennato, Mario Rosini. Vincitore di diversi riconoscimenti, tra i quali il premio “Pino Massara” (2018), la targa d’autore controcorrente “Giorgio Calabrese” (2017), il premio “Professione Talento – FIM”, il terzo premio al “Biella Festival” sezione videoclip, il Festival degli Autori di Sanremo ed il secondo premio de “L’Artista che non c’era – CPM Milano” (tutti nel 2016), la targa per il miglior testo al premio “Bruno Lauzi” (2014), terzo classificato al premio “Lunezia” (2013).