Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00

ELISABETTA CARBONE: “La voce e le cicale” 

Scritto da il 16 Febbraio 2024

Segnaliamo la presentazione del romanzo di Elisabetta Carbone, “La voce e le cicale, in uscita per Prospero editore e ambientato nel capoluogo emiliano, che si terrà giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 presso Gallery16 (via Nazario Sauro, 16a), in collaborazione con la Libreria Trame. Con l’autrice, interverrà Mariangela Cofone, blogger e bookstagrammer 

Quanto dolore può provocare il narcisismo di un uomo? Con sguardo lucido e sincero, La voce e le cicale è una storia che ridisegna le coordinate dei rapporti familiari, soprattutto quando travalicano i legami di sangue.
In una Bologna fedelmente descritta, si intrecciano le storie di Tamara, Giacomo e Debora. Tamara condivide con il padre Giacomo la passione per la musica: lei aspirante cantante lirica, lui affermato direttore d’orchestra. Un rapporto che nasce lacerato, pieno di non detti e decisioni subite che porteranno a un divario insanabile. Tra loro Debora, donna indipendente e saggia che, costretta a convivere con il dolore fisico dopo un incidente che la segnerà a vita, è la presenza salvifica che si prende cura di Tamara e allo stesso tempo di Giacomo, di cui è innamorata fin dai tempi dell’università.
Romanzo intenso e viscerale, percorso da sofferenze private che inevitabilmente si ripercuotono nel rapporto con l’altro, La voce e le cicale è un’occasione per parlare di relazioni dolorose e disabilità, ma anche del coraggio di rimanere fedeli a sé stessi seguendo la propria voce interiore.

Nata a Bologna, dove vive, Elisabetta Carbone lavora come insegnante di italiano e latino. Ha frequentato vari corsi di scrittura, tra cui il laboratorio annuale della Bottega di narrazione di Giulio Mozzi, dove ha lavorato al suo romanzo d’esordio con le tutor Emanuela Canepa e Claudia Grendene. I suoi L’uovo sodo e Pareidolia sono stati rispettivamente finalista e semifinalista ai contest dedicati ai racconti del Premio Italo Calvino, altri sono apparsi su riviste letterarie e antologie. La voce e le cicale è il suo primo romanzo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Post precedente

DAVE STEWART  


Icona

Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00