Festival Crossroads: concerto Youn Sun Nah & Ulf Wakenius a Rimini

Scritto da il 8 Luglio 2022

Lunedì 11 luglio Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna alla Corte degli Agostiniani di Rimini, dove alle ore 21:15 si esibiranno la cantante coreana Youn Sun Nah e il chitarrista svedese Ulf Wakenius. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

Nata in Corea, figlia d’arte (il padre è direttore d’orchestra e la madre attrice di teatro musicale), Youn Sun Nah ha esordito nel suo paese cantando accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Corea, per poi dedicarsi al musical. Nel 1995 impresse una svolta alla sua vita e alla carriera artistica trasferendosi a Parigi e iniziando a far pratica con musiche per lei nuove, compreso il jazz. Nel giro di pochi anni le sue canzoni hanno conquistato sia il pubblico francese che quello coreano, con la loro personale miscela di pop sperimentale, jazz e colore asiatico.

Nel 2010, con l’album Same Girl (etichetta ACT), il suo nome raggiunge finalmente il resto del continente europeo e Youn Sun Nah assume velocemente lo status di nuova icona del canto jazz. La cantante coreana non è una classica vocalist di estrazione swing, tutta Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Le sue origini e la sua formazione aperta a molti stimoli hanno contribuito a far confluire elementi eterogenei nel suo stile: world music, elettronica, canzone sperimentale, folk, oltre a un repertorio quanto mai variopinto che va dagli standard jazz alla tradizione coreana, dal Brasile ai Metallica, cui si aggiungono anche canzoni scritte da lei stessa. Nell’ultimo decennio ha pubblicato pochi ma significativi dischi, il più recente dei quali (Waking World, 2022) la vede per la prima volta autrice di tutto il repertorio.

Lo svedese Ulf Wakenius, classe 1958, è stato membro del quartetto di Oscar Peterson per dieci anni. Ha suonato e registrato al fianco di altri grandissimi artisti come Herbie Hancock, Pat Metheny, Michael Brecker, Jack DeJohnette, Ray Brown, Michel Legrand: collaborazioni che hanno fatto di Wakenius una leggenda della sei corde.

Concerto di lunedì 11 luglio

Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15

YOUN SUN NAH & ULF WAKENIUS

Youn Sun Nah – voce; Ulf Wakenius – chitarra


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background