Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

MAHOUT: SPIRITUAL GANGSTA, che anticipa l’album  MY HEART IS A STONER

Scritto da il 9 Novembre 2023

SPIRITUAL GANGSTA è il nuovo singolo dei MAHOUT, in uscita il 7 novembre per La Tempesta Dub. Il brano antiicipa il primo album della band, MY HEART IS A STONER, in arrivo il 24 novembre. Il disco sarà il manifesto musicale della band pinerolese, che ereditando la cultura reggae della propria città, ha dato vita a un personalissimo viaggio immerso tra le radici di provincia e un sound di matrice internazionale, impreziosito da collaborazioni eccellenti, come Larry McDonald (Bob Marley, Gil Scott-Heron, Lee Scratch Perry, The Skatalites, Toots & The Maytals, e Peter Tosh e Bunny Wailer dei Wailers) e Peter Truffa (Giuliano Palma & The Bluebeaters, New York Ska Jazz Ensemble).

Spiritual Gangsta è una fusione di mondi musicali capaci di dialogare e completarsi nella tipica ricetta dei Mahout. Tra R&B, funk e chitarra in levare, l’ascoltatore viente traghettato da strofe serrate verso un ritornello aperto e morbido, in un continuo viaggio tra parentesi più ritmiche e interventi più rilassati. Parallelamente, se le strofe sono sviluppate come un discorso dal taglio sarcastico rivolto ad un gangster immaginario – dove gli si consiglia di abbassare le armi (una versione pinerolese della “Simmer Down” di Bob Marley), i ritornelli sono invece un elogio del pensiero positivo e della resilienza, dove l’autore contrappone alle difficoltà che incontra nel suo cammino giornaliero nella vita un atteggiamento da “spiritual gangster”.

Il brano si rifà inoltre al fenomeno paradossale degli “spiritual gangster” disseminati nel Mondo, ovvero i gangster fanaticamente religiosi che, chiaramente affetti da importanti problemi di ego e mitomania, costruiscono surreali sfere spirituali accostando criminalità e morte ad un personalissimo senso del Sacro e del Santo.

BIO
I Mahout nascono a Pinerolo, piccola cittadina della provincia piemontese storicamente impregnata di sottocultura reggae che ha dato i natali alla più longeva band reggae in Italia, gli Africa Unite, e ad una delle esperienze più brevi e intense del punk nostrano anni ‘90, i Fichissimi. Cresciuti in un simile contesto i Mahout si formano con la precisa intenzione di fondere il reggae di stampo giamaicano con diverse altre influenze che spaziano dal punk californiano, al garage, al funk. Il risultato è un sound fresco e personale, difficile da ricondurre ad un genere specifico, che ondeggia continuamente fra morbidezza dalle radici d’oltreceano e asprezza brit. Dopo un’intensa attività live a livello locale, la band pubblica nel 2015 l’EP Streetwise Demo, che porta i Mahout a intraprendere il loro primo tour su palchi importanti in tutta Italia supportando artisti del calibro di Lee Scratch Perry, Max Romeo, Alborosie, Luciano, Morgan Heritage, The Skints, The Bluebeaters, Sud Sound System, Busy Signal, Giuda e molti altri.

Nel 2023 la firma con La Tempesta Dub porta i Mahout alla pubblicazione di ECLA, primo singolo del nuovo capitolo musciale, seguito dai brani SECOND STREET e SPIRITUAL GANGSTA.

Lungo un personalissimo viaggio immerso tra le radici di provincia e un sound di matrice internazionale, in questo nuovo capitolo musicale la band ha collaborato con un’autentica icona della musica reggae mondiale, Larry McDonald, con alle spalle anni passati a fianco di artisti come Bob Marley, Gil Scott-Heron, Lee Scratch Perry, The Skatalites, Toots & The Maytals, e Peter Tosh e Bunny Wailer (Wailers). Accanto a lui ha partecipato alle registrazioni Peter Truffa (Giuliano Palma & The Bluebeaters, New York Ska Jazz Ensemble).

Oggi i Mahout sono Emiliano GrisoMarco Benz Gentile (Africa Unite, Meg, Dave Hillyard & the Rocksteady7, Architorti), produttore del progetto, Marco Pakko Catania (Africa Unite, The Bluebeaters, Jr. Thomas & The Volcanos, Jackie Mendez), Matteo Giai(Niccolò Fabi, Levante, Bianco, Architorti) e Alessio Sanfilippo (Levante, Verano, Napoleone).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale