Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00

MARCO ANCONA:” DENTRO LEI CHE DORME”. IL NUOVO SINGOLO

Scritto da il 24 Marzo 2023

Ci piace molto annunciare il nuovo singolo di questo artista, che secondo noi rappresenta da anni una delle poche espressioni veramente interessanti del panorama underground nazionale.

Dopo il successo di “La rivoluzione” (vincitore del Premio “Roma Videoclip Indie” 2022),  la NOS Records è lieta di presentare il videoclip ufficiale di “Dentro lei che dorme”, il nuovo singolo di Marco Ancona, distribuito in esclusiva da Believe e prodotto dallo stesso Ancona, il cui nome e il cui lavoro sono stati recentissimamente inseriti nel monumentale dizionario “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio” (Iacobelli Editore, 2023), curato dal critico musicale Michele Neri (Direttore di “Vinile” e autore RAI).
Dentro lei che dorme è il quarto singolo del nuovo progetto musicale di Marco Ancona, che anticipa di qualche mese l’importante ritorno discografico sulla lunga distanza dell’artista pugliese e l’uscita del suo videoclip ufficiale, la cui regia è firmata ancora una volta dal videomaker Piernicola Mele, chiude la quadrilogia di singoli che hanno fatto crescere l’attesa del suo primo LP solista.
Tra chitarre taglienti, immagini visionarie, dialoghi tormentati, romanticismo e blasfemia, “Dentro lei che dorme” è la cosciente presa d’atto di un temporaneo stato di alienazione dato da una lontananza forzata, dove il ricordo sostituisce amaramente una presenza impossibile da recuperare.
Il videoclip immerge lo spettatore in un vertiginoso e incalzante viaggio notturno di una vecchia automobile il cui percorso è in realtà un viaggio interiore dell’artista, alternato in maniera claustrofobica da flashback di un live di Marco Ancona insieme alla sua nuova band (i coriacei Francesco Pennetta alla batteria e Christine IX al basso).
Marco Ancona è tra gli artisti salentini più noti nella scena underground nazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni Novanta, ha dato vita a Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco Ancona, Fonokit, tutti e tre progetti molto apprezzati dalla critica e premiati dal pubblico, con i quali ha pubblicato diversi lavori discografici e tenuto innumerevoli concerti. Tantissime sono anche le collaborazioni con vari artisti della scena italiana: a oggi Marco Ancona compare su più di 60 pubblicazioni nelle vesti di cantante, autore, strumentista e produttore.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00