Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

NEWS! ERIN COLLECTIVE – ALTERNATIVE POSITIVE dal 7 giugno su Radio Flyweb

Scritto da il 3 Giugno 2024

Gli ERIN Collective sono un ensemble di musicisti del panorama bolognese nato a marzo 2022 da un’idea/progetto di Gionata Lazzari. “Alternative Positive“, anticipato dai singoli “Kalam Layl” e “Alafia” è il loro primo LP, che segue la pubblicazione dell’Ep “Same Blood” del 2023 e che sancisce l’incontro tra la band con la storica label Irma Records.

Il disco, fortemente influenzato da sonorità afrobeat con sfumature funk, contiene 8 brani originali scritti da Pirino /Lazzari ed arrangiati insieme agli altri componenti del gruppo di cui tre strumentali, 4 cantati dall’artista nigeriano Devon Miles e uno dall’artista marocchino Reda Zine. I brani di “Alternative Positive” hanno tutti una valenza di tipo sociale: la musica per gli ERIN Collective si schiera contro le disuguaglianze e cerca di abbattere confini e barriere, richiamando tutti ad impegnarsi per i diritti per la pace per la resistenza al razzismo e alle disuguaglianze di ogni genere. Tutto questo richiede impegno e una scelta. La musica fa ballare fa sorridere innalza lo spirito crea legami. ÈRÍN vuol dire in lingua Yoruba sorriso, risata ed è attraverso questo atteggiamento che si può incontrare l’altro e che si possono sconfiggere paure, confini, differenze culturali, odio e guerre. I titoli e il significato dei testi di questo debut album richiamano questo orizzonte.

BIO

Gli ERIN Collective sono un ensemble di musicisti del panorama bolognese nato a marzo 2022 da un’idea/progetto di Gionata Lazzari condivisa nel tempo da Valentino Pirino, Filippo Cassani, Andrea Lazzari, Marcello Pala, Federico Magazzeni, Giuseppe Sardina e Francesco Antico. Il loro repertorio, ispirato all’ Afrobeat degli Anni ’70, è composto da brani originali scritti da Pirino/Lazzari ed arrangiati insieme agli altri componenti del gruppo. Lo stile guarda all’Afrobeat e ad alcuni suoi artisti come Fela Kuti, ed Ebo Taylor, ma pone l’attenzione anche sulla contemporaneità e su altri artisti come Antibalas, Budos Band, Tony Allen e ad altre sonorità provenienti da altre zone dell’Africa. Dal vivo propongono uno spettacolo energico e coinvolgente da ascoltare e ballare sotto il palco. Nel febbraio 2023 pubblicano il loro primo EP “Same Blood”, che vede la partecipazione del cantante e artista nigeriano Devon Miles alla voce. La band è al lavoro per la pubblicazione del primo LP con la storica IRMA Records.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale