Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

La Stagione Nuova

17:00 18:00

PARTE IN TOUR LA GENERAZIONE Z DEL LISCIO E DEL FOLKLORE ROMAGNOLO

Scritto da il 2 Aprile 2024

SANTA BALERA: ECCO LE DATE AGGIORNATE DEL TOUR AL VIA IL PRIMO MAGGIO A SAVIGNANO SUL RUBICONE,  PRESENTAZIONE IL 27 MARZO A MATTINA LIVE SU CANALE 8, STAMPATE LE NUOVE T-SHIRT E CONSEGNATE ALLE ISTITUZIONI, AL LAVORO PER UN VIDEOCLIP. 

1° MAGGIO: SAVIGNANO SUL RUBICONE PER I 70 ANNI DI ROMAGNA MIA

1° GIUGNO: RAVENNA FESTA DELL’ESP

14 GIUGNO: LISCIO STREET PARADE A RIMINI 

15 GIUGNO FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO A IMOLA

7 LUGLIO NOTTE ROSA A GATTEO MARE 

21LUGLIO COMACCHIO FESTA DEL CAMPEGGIO 

25 AGOSTO MEETING DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI ALLA FIERA DI RIMINI 

 7 SETTEMBRE: FORLÌ PER CARA FORLÌ 

4 OTTOBRE: FAENZA AL MEI PER IL PREMIO ARTE TAMBURINI

Inoltre lunedi 22 aprile dalle ore 17 si terra’ a Cosascuola Music Academy di Forli organizzata da Santa Balera, che e’ anche circuito delle balere storiche dell’Emilia-Romagna, la prima Masterclass del Folklore Romagnolo con la presenza dei maggiori esperti del settore presentati da Giordano Sangiorgi, Luca Medri e Claudio Borgianni. Ci saranno a raccontare il proprio strumento in chiave folk e liscio ai musicisti che possono partecipare gratuitamente e provenienti da tutte le scuole di musica e conservatori di tutta la nostra regione i poiu’ prestigiosi docenti del mondo del liscio come Roberta Cappelletti alla voce, Raffaele Calboli per la batteria, Claudio Carboni per i sassofoni, Loris Ceroni per il basso, Giordano Giannarelli alla fisarmonica, Edilio Nicolucci per pianoforte e tastiere, Marco Tagliavini per sax e fiati, Ezio Tozzi per le chitarre e Gabriele Zaccherini per il clarinetto. A tutti gli studenti partecipanti sara’ rilasciato un attestato di frequenza.

Inoltre si sta lavorando a importanti date in occasione della Festa dei Portici a Bologna,  per le celebrazioni a un anno dall’alluvione a Faenza e in tanti altri importanti appuntament, mentre sono state stampate le prime T-Shirt ufficiali dei Santa Balera che sono state consegnate al Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi al MInsitero della Cultura nei giorni scorsi dai noti artisti folk Ambrogio Sparagna e Enrico Capuano e che nei prossimi giorni sara’ consegnata al Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini. Inoltre con Metters Studio si sta lavorando a un videoclip insieme alla Regione Emilia – Romagna. 

La Nuova Orchestra Santa Balera rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani con un’eta’ media di 20 anni.
I componenti della Nuova Orchestra Santa Balera, nata da un’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti giovani, ma di grande qualita’ che hanno progetti paralleli nei piu’ diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna, che ha supportato la presenza dell’orchestra a Sanremo, con all’interno il
circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo e al suo pubblico nelle balere storiche insieme ai big del liscio.
In Emilia Romagna, e anche in molte parti d’ Italia, le nuove leve si stanno appropriando del liscio e del folk come espressione di musica libera e indipendente in cui si può contemporaneamente recuperare la tradizione con un occhio alla sperimentazione e all’innovazione, senza omologarsi ai suoni commerciali, insomma, una importante alternativa al mainstream tutto uguale delle piattaforme social.

I musicisti dei Santa Balera sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Christian Di Giacomo, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi.

È una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco. 

La presenza al Festival di Sanremo e’ stata un omaggio al M° Secondo Casadei e ai Giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte
Zaclén, ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione e ha avuto la grande capacita’ di trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia facendo ballare anche la First Lady di Sanremo, Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

La Stagione Nuova

17:00 18:00