Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00

PARTE L’8 MARZO IL TOUR NEI CLUB DI GUIDO CATALANO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO “SMETTERE DI FUMARE BACIANDO”

Scritto da il 7 Marzo 2023

“Smettere di fumare baciando” è il nuovo libro di Guido Catalano, appena uscito per Rizzoli, che segna il ritorno dell’autore alla poesia dopo la bellezza di sei lunghi anni.

 

Ad accompagnare l’uscita del libro, sta per partire lo “Smettere di fumare baciando live tour” che, tra sold out in prevendita e nuove date annunciate, dal prossimo 8 marzo vedrà la rockstar del verso d’amore declamato esibirsi dal vivo nei club d’Italia e non solo, con un nuovo show e nuove storie di cui innamorarsi.

 

“SMETTERE DI FUMARE BACIANDO” – IL LIBRO

 

Siamo tutti in trincea, ma l’amore può salvarci.

Dopo sei anni e una pandemia, Guido Catalano torna alle origini, ai versi che l’hanno reso famoso e hanno fatto ridere e innamorare lettrici e lettori di tutta Italia. Una raccolta autoironica, intima e spassosa, adatta a ogni esigenza: ci sono poesie della colazione e del dopo sbronza, fulminanti come battaglie navali e farcite come tramezzini, poesie d’amore mancato e di sogni possibili, poesie lanciate alla finestra come sassetti, poesie incattivite e poesie che danno dipendenza. “Dici che esagero?” si chiede il poeta. Può darsi, ma per scoprirlo c’è un modo soltanto: spegnete quella sigaretta, leggete e baciatevi a più non posso.

Poeta, scrittore, performer, nell’ultimo decennio lo stile unico ed essenziale di Guido Catalano e la sua ironia hanno conquistato follower e lettori di tutta Italia che hanno riempito librerie, teatri, circoli e club della penisola, eleggendo Catalano a poeta professionista vivente più amato d’Italia.

 

Così Guido Catalano ha annunciato il tour: La naturale conseguenza del gioioso evento è lo “Smettere di Fumare Baciando Live Tour” che in parole povere significa che potrete incontrare il vostro poeta preferito in giro per l’Italia, armato di microfono, nuove stupefacenti poesie e un’invidiabile forma fisica.

Uno spettacolo per voce sola nel quale si alternano poesie inedite e vecchi cavalli di battaglia, dove l’amore, declinato in mille sfaccettature trionfa assieme a un affastello di altre emozioni e stati d’animo, quali la malinconia, la speranza, lo stupore, la sorpresa, la nostalgia, l’ansia, il desiderio sessuale, la paura, la felicità, i gatti. (Ok, i gatti non sono un’emozione ma fanno audience).

Chi non viene è pazzo.

 

GUIDO CATALANO – BIOGRAFIA

 

Guido Catalano nasce a Torino alle 8.50 del mattino del 6 febbraio del 1971 ed è ancora vivo. A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. Ha prodotto nove libri di poesie. Il primo si intitola I cani hanno sempre ragione anche se dentro non vi è traccia di cani ed è del 2000. Seguono prima per Seed e poi per Miraggi Edizioni le raccolte Sono un poeta caraMotosegaLa donna che si baciava con i lupiTi amo ma posso spiegartiPiuttosto che morire m’ammazzo.

Negli anni la lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia registrando diversi sold out.

 

Nel febbraio 2016 pubblica per Rizzoli, il romanzo D’Amore si muore ma Io no, che riscuote un notevole successo. Per l’occasione dichiara alla stampa: “Chiedermi di scrivere un romanzo è stato come chiedere a uno che ha sempre corso i 100 metri di tentare la maratona. Ma io amo le sfide e spero che, crampi a parte, questo libro possa regalarmi anche qualche soddisfazione”. Parte per il suo fortunatissimo Grand Tour 2016, dopo più di cento date in tutta Italia isole comprese, 34.000 km e diversi sold out, si ritira a vita solitaria nella sua dimora torinese.

A novembre 2016 arriva sugli schermi del 34° Torino Film Festival con la pellicola Sono Guido E Non Guido, un mockumentary, firmato da Alessandro Maria Buonomo per Elianto Film e Fargo Film, che lo vede protagonista assieme al suo alter ego Armando Catalano. Il 2017 è l’anno del nuovo libro di poesie dal titolo Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista, edito da Rizzoli, e del “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Live Tour” che lo vede di nuovo sui palchi più importanti d’Italia, fra moltissimi baci e altrettanti sold out. Seguirà il fortunato tour con il cantautore Dente, dal titolo “Contemporaneamente insieme” che vedrà i due artisti esibirsi in tutta l’Italia in uno spettacolo teatral-poetico-musicale ad alto tasso comico e amoroso, con la regia di Lodo Guenzi.

 

Nel 2018 esce il secondo romanzo, dal titolo Tu che noi sei romantica (Rizzoli).

Sempre nel 2018 partecipa come ospite fisso alla trasmissione televisiva “Brunori sa”, ideata e condotta dal cantautore Dario Brunori, su Rai 3. Il mese di dicembre 2019 vede l’uscita di Poesie al megafono (Rizzoli), il primo libro poetico parlante della storia, nel senso che è un libro di carta, inchiostro e parole, ma dentro c’è anche la voce dell’autore, un po ’come nei libri per bambini con i versi degli animali della fattoria.

 

A febbraio 2021 esce Fiabe per Adulti Consenzienti (Rizzoli), una raccolta di fiabe esilaranti scritte in piena pandemia e magistralmente illustrate da Marco Cazzato.

Sempre nel 2021 ma durante l’estate, esce su tutte le piattaforme il primo podcast di Catalano prodotto da Chora Media dal titolo Amare Male. “Amare Male” avrà un seguito nell’aprile del 2022: il nuovo podcast si intitolerà Amare a Marzo. Nel marzo 2022 viene data alle stampe l’ultima fatica letteraria di Catalano: esce il romanzo-memoir Amare Male (Rizzoli) che ha lo stesso titolo del podcast anche se parla d’altro.

Nell’estate dello stesso anno viene alla luce “Cose che non avremmo sperato di potervi dire”, uno spettacolo a due voci, scritto e interpretato da Guido Catalano e Roberto Mercadini. Ne consegue un tour estivo in tutto lo Stivale, isole comprese.

Finalmente nel 2023 esce l’attesissima nuova raccolta di poesie di Guido Catalano (Rizzoli) che, in effetti tra romanzi, fiabe, podcast e libri parlanti eran sei anni che non pubblicava più poesie. Il titolo è Smettere di fumare baciando. Tutti i libri di Catalano, anche quelli vecchissimi, sono presenti nella prestigiosa Biblioteca Universale Rizzoli, anche detta BUR.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Indie Night

21:00 24:00