Radio Flyweb

On Air 24/7

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale


ROCK TARGATO ITALIA 2023:

Scritto da il 7 Settembre 2023

SELEZIONATI I 7 FINALISTI

Sono stati selezionati i finalisti della 34a edizione del contest Rock Targato Italia.

Fino alla metà di luglio, gli artisti hanno avuto la possibilità di partecipare alla competizione inviando un video con la loro esibizione di due brani inediti, successivamente caricati sul canale YouTube di Rock Targato Italia.


Dopo la chiusura delle iscrizioni, una giuria d’eccezione composta da Claudio Formisano (presidente della Confederation of European Music Industries CAFIM), Roberto Bonfanti (musicista e scrittore), Paolo Pelizza (scrittore e docente alla scuola del cinema di Milano), Gaetano Liquori (musicista), Andrea Di Giovanni (musicista e regista teatrale) si è messa all’opera per stabilire i finalisti che si esibiranno sul palco il 21 settembre.

La giuria ha concluso che i finalisti sono i seguenti 7 gruppi e artisti:

BLUAGATA

VOLUMICRIMINALI

ANADREBA

MALADIE DES IF

FERRETTI

Anche quest’anno, il coinvolgimento del pubblico online nel processo di selezione ai video caricati su YouTube ha funzionato moltissimo. La band con il maggior numero di consensi in rapporto visualizzazioni/like è:  

MALFENA

Infine, un ultimo gruppo finalista alla competizione è stato scelto dal partner di Rock Targato Italia Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale (FIPI):

MAD WING

La finale si terrà giovedì 21 settembre a Milano. I gruppi finalisti si esibiranno di fronte a una giuria qualificata di addetti ai lavori suonando due brani. Interviste a cura di RockerTV.

Nella stessa serata, verranno consegnati anche i premi delle Targhe di Rock Targato Italia: “Miglior Disco”, “Miglior Singolo”, “Miglior Rivelazione”, “Miglior Live” e “Libro Rock”.

I premi saranno assegnati ad artisti che si sono contraddistinti nel panorama rock, i quali possono possono essere votati sul sito www.rocktargatoitalia.it.

L’evento, aperto a tutti, ingresso gratuito. sarà un momento per festeggiare lo stare insieme in musica con grande divertimento, ma soprattutto tanto tanto rock!

Ecco in dettaglio chi sono i 7 finalisti:

Bluagata

Bluagata nascono in Toscana nel 2017 dall’incontro di Alessia Masi (voce / piano/ synth) con Margherita Bencini (voce/ synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (chitarra) e Lorenzo Mattei (basso). La loro musica si caratterizza per la fusione di parti elettroniche disturbanti e ritmi hardcore con elementi vocali che spaziano dalle urla più profonde ai timbri più “dolci”, sopra un ventaglio di testi abrasivi e diretti.  Dal 2018 la band ha realizzato oltre 80 live, condividendo il palco con alcune delle migliori band italiane quali I Ministri, Lacuna Coil, Manuel Agnelli, Rezophonic, Meganoidi.

VOLUMIcriminali

I VOLUMIcriminali si formano nel 2001 dalle ceneri di alcune band hardcore/punk, grunge e metal della scena musicale genovese. La fusione delle influenze musicali dei membri è ciò che definisce il sound proprio dei VOLUMIcriminali sin dall’origine. Nel 2010 producono il loro primo lavoro, “Riflessioni di cambiamento”, che ripercorre la storia della band. Il loro ultimo EP “Preludio al Caos” risale al 2020.

Anadreba

Gli Anadreba sono un gruppo cresciuto nel Delta del Po, in Veneto. Enrico Ruzza, voce e mente della band, mette in piedi questa recentissima formazione a febbraio 2023, che vede Edoardo Tiozzo alla chitarra solista, Biagio Modena al basso e Aldo Pattaro alla batteria. Gli Anadreba sono uniti da una forte intesa e dal desiderio di offrire al pubblico un rock inedito, sofferto e genuino.

Maladie des If

Maladie Des If nasce durante la pandemia, nel territorio laziale, dalla collaborazione socialmente distanziata tra Lori “Maladie” De Falco (autrice, front) e Eugenio Cerocchi (autore, chitarre). Nel gruppo sono anche presenti Mimmo Picone (Tastiere); Fabrizio Gallina (Basso) Roberto Treppo (Batteria).
MDI si identifica nel genere posh pop in un turbine di emozioni. Nel 2022 il gruppo si distingue per numerose vittorie in vari eventi musicali: dal podio di Apulia Voice al Premio Originalità di Rumore BIM Festival, fino alla vittoria del premio New Hit al Roma Music Festival. Nel 2023 rilasciano il singolo “Origami” e si qualificano per Onda Rosa Indipendente e le finali di PAE, Premio Lauzi e Summərday.

Ferretti

Mattia Ferretti, in arte semplicemente “Ferretti”, è un artista marchigiano che si colloca nel panorama rock/rap rock. Le sue opere si contraddistinguono per la scrittura e per una forte matrice recitativa, accompagnate sempre da una band, sia in studio che dal vivo. Nel 2023 Ferretti è tra i finalisti dell’Homeless Fest, tra i selezionati per le fasi regionali di Sanremo Rock e tra i 16 finalisti di Musicultura. Anche dal vivo ha ottenuto buoni successi suonando in apertura ai Little Pieces Of Marmelade e ai Finley.

Malfena

I Malfena sono un gruppo rock torinese costituito nel 2018 da Marco Soffiato (Voce, chitarra), Jean Capuano (Chitarra solista), Francesca Biscione (Batteria) e Marcello Cavuoto (Basso). La loro visione spazia fra sonorità punk, pop rock e alternative. I progetti del gruppo includono brani inediti in italiano e cover dal gusto tipicamente anni ‘90 che rendono lo stile dei Malfena inconfondibilmente naif e immediato. Nel 2020 salgono sul palco del Teatro Ariston come finalisti di Sanremo Rock mentre nel 2021 rilasciano il loro ultimo singolo “Dirama”.

Mad Wing

I Mad wing nascono a gennaio 2022 da un’idea di Luca Pisconti (voce e chitarra), Angelo Marrali (basso) e Angelo Dossi (batteria), accomunati da una grande passione: le sonorità pop-punk! Con la loro musica, vogliono far rivivere in chiave moderna le atmosfere da college americano degli anni ‘90 e primi 2000. Il nome ha un’origine curiosa ed anche evocativa: la parola WING (“Ala” è anche l’anagramma delle iniziali dei nomi dei 3 membri della band) è unita all’aggettivo MAD (“Pazza” che simboleggia la musica ma anche l’attitudine della band).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Post precedente

ERICA MOU


Icona