PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI

Scritto da il 4 Dicembre 2022

FUORI SU YOUTUBE LA LIVE SESSION DEI BRANI
“LA GUERRA DEL GOLFO”, “MINUTEGIRL” E “SEI UNA COSA”

IL TOUR DELLA BAND SI ARRICCHISCE
CON DUE NUOVE DATE A BOLOGNA E IMPERIA

BIOGRAFIA
Pierpaolo Capovilla, classe 1968, è un musicista ed autore della scena rock indipendente italiana. Cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni ’90, gli One Dimensional Man, con questi suona una serie sterminata di concerti in Italia e in Europa, e pubblica 5 album destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale e intransigente.
Nel 2005 fonda il gruppo Il Teatro degli Orrori, con cui si cimenta nelle sonorità a lui consuete, questa volta però cantando in italiano, e fra il 2007 e il 2015 pubblica 4 album che ottengono un inaspettato successo di pubblico e di critica.
Suona il basso nei primi due album del quartetto denominato Buñuel, capitanato da Eugene Sterling Robinson.

Il mai celato amore per la poesia lo spinge a cimentarsi in reading letterari dei suoi lirici più amati, da Vladimir Majakovskij a Sergej Esenin, da Pier Paolo Pasolini ad Antonio Delfini, fino ai più recenti progetti meta-teatrali, “Interiezioni”, su testi di Antonin Artaud, “Viaggio al Termine della Notte”, di Louis Ferdinand Céline, e “Finché Galera Non Ci Separi” di Emidio Paolucci, poeta detenuto nel carcere di Pescara, della quale Pierpaolo ha curato l’audio-lettura drammaturgica supportata dalle musiche di Paki Zennaro.

Collabora con il quotidiano Domani e con Rolling Stone Italia.

Nell’opera di Capovilla sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice americana, l’affezione per la poesia e la drammaturgia russe, ma anche la passione civile e l’attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi tanto nei concerti quanto negli incontri pubblici.

Il 27 maggio 2022 Capovilla inaugura l’inizio di un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi, pubblicando il suo primo lavoro in studio con l’inedito progetto PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI, dirompente formazione che vanta tra le sue fila musicisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas).

“PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI TOUR”
(Calendario in aggiornamento)

07/12/22 Capitol – PORDENONE

16/12/22 Kalinka/Dude – SOLIERA (MO)

17/12/22 La Darsena – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)

14/01/23 Satellite Rock Club – RIMINI

21/01/23 Smart Lab – ROVERETO (TN)

27/01/23 La Claque – GENOVA

28/01/23 CSA Baraonda – MILANO

18/02/23 Vinile – ROSÀ (VI)

25/02/23 Circolo DEV – BOLOGNA – Nuova data

15/04/23 La Talpa e l’Orologio – IMPERIA – Nuova data


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background